Serramonacesca

05.08.2012 08:27

Domenica 5 agosto ore 6:30 Il sentiero del gusto e delle arti Serramonacesca

L’associazione culturale “Retroterra”, in collaborazione con imprese e aziende del Parco Nazionale della Majella, organizza anche quest’anno una passeggiata gastronomica tra Passolanciano e Serramonacesca  denominata “Magnamajella”, in programma il 5 agosto, per promuovere la conoscenza del territorio, delle sue risorse naturali, delle sue peculiarità artistiche e storiche, delle tradizioni alimentari e culinarie di questa parte dell’area protetta.

Il percorso della camminata (su una lunghezza di circa 5-6 km), prenderà il via nella radura di Passo Lanciano, tra le più frequentate località turistiche montane sia estive che invernali. Seguendo i sentieri ufficiali del Parco i partecipanti attraverseranno il  bosco visitando i tholos e gli stazzi dei pastori, l’Eremo di S. Onofrio e giungeranno quindi a San Liberatore. Si prevedono 10  partenze da 50 persone,  ed un tempo di percorrenza di circa 4 ore e mezza su un tragitto facile da attraversare. Diversi i punti di degustazione con gli assaggi di ricotta, formaggi, dolci tradizionali e piatti della cucina contadina

“Il senso della manifestazione – spiega il sindaco di Serramonacesca Franco Marinelli - è senz’altro quello di valorizzare e diffondere gli aspetti “vivi” del Parco Nazionale della Majella come la splendida natura in una bella giornata d’estate ma anche riscoprire la presenza dell’uomo e le attività che lo hanno da sempre legato al territorio, vale a dire la pastorizial’uso del bosco e della legna e i prodotti dell’interazione uomo-territorio: i formaggi, la buona carne, il miele, le marmellate. C’è poi la cultura del fare e l’artigianato che vogliamo far riemergere anche se ormai sono scomparsi in molte parti della nostra regione e del Paese”.

La passeggiata riassume e rievoca, nelle sue tappe, i tratti salienti sociali e culturali della millenaria vita sulla Majella: l’istituzione monastica l’Abbazia di S. Liberatore, per secoli unica istituzione del territorio, le attività legate alla pastorizia, l’economia del bosco e della montagna, la forte spiritualità del fenomeno eremitico.

Per raggiungere Passolanciano, dove comincia l'itinerario da percorrere a piedi, sono a disposizione dei bus navetta con partenza da Serramonacesca. Si possono quindi parcheggiare le auto in paese e prendere il bus per Passolanciano. Le partenze da Serramonacesca sono previste dalle 6.30 ogni 30 minuti.

Gli organizzatori raccomandano di trovarsi presso il banco iscrizioni mezz’ora prima della partenza

(pena l’annullamento della stessa) e invitano a PRENOTARSI. Da utilizzare abbigliamento e scarpe da trekking.  

Il costo di partecipazione è di 20 euro (i bambini da 4 a 8 anni pagano 12 euro). La quota comprende: bus navetta, gadget della manifestazione, percorso guidato con sosta a tutte le tappe, acqua e vino.

Info e prenotazioni:  338.7987439


Powered by Pubblievents sas