Serramonacesca Magnamaiella

07.08.2011 07:11

Domenica 7 agosto ore 06,30 Magnamaiella Serramonacesca

Una passeggiata in montagna di quattro ore con tante degustazioni di prodotti tipici locali. E’ l’appuntamento con “MagnaMajella”previsto per domenica, 7 agosto, su un percorso particolarmente suggestivo dal punto di paesaggistico, che va da Passolanciano a Serramonacesca. Ad annunciarlo sono il comune di Serramonacesca e l’associazione ricreativo-culturale  “Retroterra”, che già negli anni scorsi ha riscosso il consenso del pubblico registrando molte adesioni. “Anche per questa edizione, la quinta, si sono già prenotati a centinaia – spiega il sindaco Franco Marinelli per cui ci teniamo a dire che la prenotazione è obbligatoria e bisogna effettuarla tramite internet (www.magnamajella.org) o telefonando al numero 3387987439”.

Le passeggiate prenderanno il via a Passolanciano, punto di partenza dell’itinerario, dove i partecipanti saranno accompagnati con dei bus in partenza da Serramonacesca ogni 30 minuti (ne sono previsti tre che cominceranno a fare la spola dalle 6.30 in poi). Il percorso viene definito “facile” dagli organizzatori che raccomandano vivamente abbigliamento e scarpe da trekking, per muoversi meglio.

La mappa di “MagnaMajella” prevede diverse tappe, in coincidenza con i punti di degustazione: ci si fermerà per assaggiare ricotta, formaggi, dolci tradizionali, e alcune prelibatezze della cucina contadina. Partecipando a questa passeggiata si potranno anche ammirare alcune bellezze della zona, e non solo naturalistiche, come eremi e tholos. “Insomma con la camminata di domenica abbiamo la possibilità di far riscoprire il nostro territorio, un patrimonio unico che va solo mostrato e valorizzato. Noi lo facciamo proprio attraverso questo appuntamento che a quanto pare è particolarmente gradito dal pubblico. E quest’anno tra i partecipanti ci saranno anche degli inglesi”.

Ottimo connubio tra ambiente, bellezze del territorio e attrattive culturali ed enogastronomiche. I migliori ingredienti per il successo di una manifestazione.

 


Powered by Pubblievents sas