San Giovanni Teatino Concorso pianistico nazionale

18.12.2011 06:50

Da 16 al 18 dicembre 10 concorso pianistico nazionale San Giovanni Teatino (CH)

ll Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con l’associazione culturale “Artensemble” del M° Giuliano Mazzoccante, organizza il 10° Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino” che si svolgerà a Sambuceto (CH), presso l’auditorium della Scuola Civica Musicale in Piazza San Rocco, dal 16 al 18 dicembre 2011.

Il prestigioso evento, diviso in 6 categorie in base all’età dei partecipanti è riservato a tutti i pianisti italiani o residenti in Italia che alla data di svolgimento del concorso non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età.

La direzione artistica del Concorso Pianistico è affidata al M° Giuliano Mazzoccante, pianista concertista e già fondatore e direttore della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”.

Come sempre di alto profilo la Giuria del Concorso guidata dal Presidente, M° Aquiles Delle Vigne, che sarà affiancato dal M° Valentina Berman, dal M° Ippazio Ponzetta, dal M° Antonio Castagna e dal M° Simonetta Guido. 

I partecipanti potranno eseguire un programma libero a loro scelta che non dovrà, tuttavia, superare i limiti massimi di tempo previsti dal regolamento in base alla categoria di appartenenza.

Oltre ai premi per ogni categoria e alla borsa di studio per i primi premi assoluti, sono previsti 4 premi speciali, la cui esecuzione è rigorosamente a memoria, intitolati a Lazar Berman, per la miglior esecuzione di un brano di un autore russo, Augusto Ottaviano, per la migliore esecuzione di un brano di Franz Liszt, Frédéric Chopin, per la migliore esecuzione di uno studio di Frédéric Chopin, S. Giovanni Teatino, riservato al miglior concorrente classificato residente nel comune, oltre al Premio del pubblico, attribuito la sera del concerto secondo la preferenza del pubblico presente in sala.

“Il Concorso Pianistico di San Giovanni Teatino – ha dichiarato il M° Giuliano Mazzoccante – diventa anno dopo anno un evento sempre più importante nel calendario pianistico, sia per l’elevato livello qualitativo dei partecipanti che per la straordinaria competenza tecnica della Giuria, diretta quest’anno dal M° Aquiles Delle Vigne, pianista che ha avuto l’onore di suonare nelle più importanti sale da concerto del mondo e che come insegnante ha visto i suoi allievi conseguire oltre 100 premi internazionali in tutto il mondo .

Ci tengo a sottolineare come proprio la Giuria del Concorso – ha proseguito il M° Mazzoccante – rappresenti da sempre uno dei fiori all’occhiello del Concorso testimoniandone la sempre crescente importanza nel panorama nazionale grazie alla presenza, negli anni passati, di straordinari  nomi quali Lazar Berman, Bruno Canino, Sergio Perticaroli, Konstantin Bogino, Leonid Margarius, Tiziana Cosentino e Lucia Passaglia per citarne alcuni.

Ed è stata altresì riconfermata la presenza del Comitato d’Onore del quale faranno parte alcune delle più importanti figure artistiche del panorama musicale mondiale, tra i quali il M° Pavel Berman, Dario De Rosa, Mauren Jones, Enrico Bronzi, Renato Zanettovich, Antonio Tinelli, Rita D’Arcangelo e Gaetano Di Bacco, oltre alle Autorità civili e religiose di San Giovanni Teatino.

Per incentivare ancor di più la partecipazione – ha concluso il M° Giuliano Mazzoccante – sono stati riconfermati i 3 premi speciali,  oltre a quelli di categoria, per valorizzare al meglio le migliori esecuzioni fornite dai partecipanti, oltre al premio riservato al miglior concorrente classificatosi che sia residente nel comune di San Giovanni Teatino e al premio attribuito dal pubblico presente in sala durante la sera del concerto.”

Per informazioni consultare il sito internet del Direttore Artistico Giuliano Mazzoccante (www.giulianomazzoccante.com), del Comune di S. Giovanni Teatino (www.comunesgt.gov.it), o inviare una e-mail alla Segreteria Artistica (scuola.civica@sgt.ch.it) o alla Segreteria Ass. Artensemble (g.artensemble@libero.it).


Powered by Pubblievents sas