Pescara Rassegna Funambolika
Domenica 3 Luglio ore 21 Gran Gala du Cirque Teatro D'Annunzio Pescara
Housch Ma Housch (Russia) - clown
Il nuovo talento della comicità russa, Housch Ma Housch (Semen Schuster) ha vinto i principali festival degli ultimi anni (Monte Carlo, Parigi, Mosca, Massy, Wu Quiao) ed è oggi il solista comico al Lido di Parigi. Porta in scena una comicità da cartone animato, in un mondo fatto di strani suoni e trovate oniriche, tra surrealismo, poesia e travolgenti risate.
Il clown Housch Ma Housch è presentato per gentile concessione del Lido di Parigi.
Erika Lemay (Canada) - equilibrista a terra / tessuti aerei
Definita da Vanity Fair "la nuova regina del circo" (fotografata da Douglas Kirkland), Erika Lemay è una performer di classe mondiale, formatasi alla Scuola Nazionale di Circo di Montreal. Ha vinto la medaglia d'oro al Festival di Parigi, e partecipa come guest star a numerosi progetti per il Cirque du Soleil. Si è esibita alla Royal Albert Hall, al Guggenheim Museum, in gala per famiglie reali e capi di stato, e in eventi nei più lussuosi hotel in Europa, Americhe ed Estremo Oriente. Per il Gran Gala propone due creazioni: "Neige" (esibizione ai tessuti aerei) e "Upside Down", un numero di equilibrismo in cui i limiti del corpo umano vengono spinti oltre ogni immaginazione.
Troupe Balagan (Spagna/Svezia) - acrobati alla bascula
Questo quartetto rappresenta la rivelazione del momento in fatto di arti circensi. Manel, Guillermo, Oscar e Nilas sono usciti dall'Università del Circo e della Danza di Stoccolma. Presentati nel Gennaio 2011 dal Festival di Parigi, dove trionfano col primo premio, oggi appaiono nel Gran Gala al loro primo ingaggio internazionale. La loro abilità nell'unire l'antica arte dei salti alla "bascula" con il linguaggio della danza contemporanea è considerata rivoluzionaria.
Christian Kristof (Ungheria) - giocoliere
Christian è uno dei più prestigiosi giocolieri al mondo. Invece di usare cerchi o birilli, propone un raro e antico classico del circo: quello del "giocoliere gentiluomo". Autentico Fred Astaire del circo, si esibisce in frack con scatole di sigari e cappelli al cilindro, che è in grado di far danzare nell'aria in una meticolosa coreograia a tempo di musica. Detiene il record di piroette compiute mentre tre scatole di sigari restano sospese a mezz'aria. Oltre ad essere un artista conteso in tutto il mondo, Christian è anche il direttore del Circo Stabile di Budapest.
Duo Valeriy (Ucraina) - acrobati alle cinghie aere
La tradizione circense Ucraina è quella che negli ultimi decenni ha costituito forse la maggior rivelazione nelle arti acrobatiche, aggiornandole a livelli impensabili. Novità del momento è quella del duo Valeriy, una coppia di muscolosi acrobati le cui evoluzioni sono eseguite a mezz'aria, sospesi su due cinghie di cuoio. Ancora nuovi alla scena internazionale, sono certamente destinati a fare storia.