Pescara Progetto Sparta

20.07.2011 15:41

Dal 15 luglio al 30 agosto dalle 19 all' 01,00Progetto Sparta Pescara

SPARTA è una grande operazione culturale che vuole coniugare l’arte contemporanea con l’intrattenimento.

Si tratta di una mostra d’arte contemporanea che avrà come teatro Pescara Vecchia e che si svilupperà a Piazza Garibaldi in tre location: il Circolo Aternino, Piazza Garibaldi e la sede della Galleria White Project.
Da luglio a settembre, dalle ore 19,00 all' 1,00, sarà possibile ammirare gratuitamente le opere di 15 artisti giovani ed internazionali, fruire di 20 ore di video arte, a cura della Videoartscope SAS, e partecipare agli eventi collaterali che faranno di SPARTA un contenitore – vetrina delle migliori eccellenze del territorio.

Oltre ai momenti di confronto, organizzati ogni lunedì, per riflettere sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio, sul distretto culturale nel quadrilatero di Pescara Vecchia e sul rapporto tra arte e impresa, l’obiettivo è anche quello di dare spazio a nuove aziende innovative under 35 che potranno presentarsi all’interno della sezione “L’energia delle idee” nelle serate di sabato.

Grande attenzione è stata data ai 150 anni dell’Unità d’Italia e alla Cultura Italiana, valorizzando le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, i suoi prodotti tipici, invidiati nel mondo, da degustare nelle aree dedicate.
Grande considerazione è stata resa anche ai sistemi di mobilità alternativa con uno stand di biciclette hand-made e proprio alla sensibilizzazione di queste tematiche saranno dedicati due particolari eventi.

SPARTA sarà l’evento di punta per l’arte nel cartellone estivo “Pescara tener a mente” curato dal Prof. Giordano Bruno Guerri la cui comunicazione coprirà la stampa nazionale. Il progetto è inoltre parte integrante del cartellone estivo che l’assessorato al Commercio di Pescara ha messo a punto per “Pescara Live and Arts Centro storico”.

La scelta di questo nome internazionale, SPARTA, vuole dimostrare come Pescara, pur trovandosi in una posizione limitrofa rispetto al sistema centrale, è un luogo che esprime una energia propria, maturata nel tempo che l’ha trasformata in un riconosciuto polo di riferimento dell’arte contemporanea.

info: www.sparta.whiteproject.net


Powered by Pubblievents sas