Pescara Museo delle Genti d'Abruzzo

14.07.2012 08:34

Dal 15 giugno al 20 luglio Stage formativo Museo delle Genti d'Abruzzo Pescara

Si accresce l’offerta formativa del Centro Sperimentale Didattico “P. Barberini - R.Laporta” del Museo delle Genti d'Abruzzo che, durante il periodo estivo, viene orientata al servizio delle famiglie, offrendo laboratori settimanali per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni caratterizzati da un approccio più ludico-ricreativo rispetto ai tradizionali programmi rivolti alle scuole.

Quest'anno, infatti, il Museo apre le sue porte anche al mondo della scienza: alcune attività laboratoriali sono state progettate in collaborazione con SCIENZA UNDER 18 di Pescara, il cui personale docente è da anni impegnato sul territorio per favorire un apprendimento delle materie scientifiche fra i più giovani. L'obiettivo è offrire agli studenti un ruolo da protagonisti nell'entusiasmante processo di scoperta e di conoscenza della realtà che ci circonda, anche al di fuori del circuito lavagna-quaderno-libro. Una metodologia comune lega infatti lo staff degli operatori didattico-museali ed il corpo docente di Scienza Under 18: assecondare la naturale curiosità dei bambini, naturalmente predisposti ad assorbire stimoli, per destare la passione verso le discipline scientifiche tramite le attività svolte all'interno dei suggestivi spazi museali. Come precisa la professoressa Carla Antonioli, coordinatrice scientifica di Scienza Under 18 Pescara, “le attività estive creano situazioni di arricchimento culturale ed occasione di approfondimenti, consentendo agli studenti una maggiore apertura verso realtà non propriamente scolastiche ma comunque educative. I ragazzi possono partecipare a certe modalità di svolgimento della ricerca scientifica, delle attività museologiche e assaporarne una parte direttamente sul campo. Ciò è senza dubbio comunicativamente vincente rispetto ad uno studio eseguito solo sui testi. Il progetto si caratterizza per la sua interdisciplinarietà e per il lavoro cooperativo che impegna sia gli studenti che gli operatori. I laboratori sono caratterizzati dalla forte interattività delle esperienze proposte dato che la conoscenza dei fenomeni avviene non attraverso un esercizio teorico, ma riproducendo alcune delle condizioni tipiche del metodo sperimentale. I macrotemi affrontati saranno Aria e acqua- Chimica e vita, su cui verranno costruite appassionanti esperienze scientifiche, laboratori artistico-creativi e tante attività che verranno comunicate in pubblico al termine di ciascuno stage”.

Impostazione condivisa dal direttore del Museo Ermanno de Pompeis che afferma: “tutte le attività di laboratorio, anche quelle più strettamente attinenti le tematiche museali, sono state progettate in linea con i più aggiornati orientamenti della pedagogia sperimentale e della didattica e prevedono, oltre ad un apprendimento di tipo cognitivo, esperienze manipolative, sensoriali, motorie in grado di offrire la percezione della realtà nella sua variegata complessità. I ragazzi sono dunque protagonisti attivi di un percorso di apprendimento durante il quale imparano 'facendo': sfruttando il gioco, l’esperienza manipolativa e laboratoriale come metodo coinvolgente di  conoscenza, i bambini hanno  l’occasione di scoprire, divertendosi, anche temi complessi quali l’archeologia, la storia, l’educazione all’arte, l’etnografia, le tradizioni popolari ed altri argomenti estrapolati dai percorsi museali”.

In ciascun laboratorio saranno presenti come “assistenti volontari di laboratorio” anche ex alunni che hanno frequentato da piccoli le attività di Scienza Under 18 e del Museo delle Genti, in un continuum culturale e formativo che vede sempre i ragazzi protagonisti nei diversi ruoli.

Lo stage estivo presso il Museo è dunque un'occasione davvero unica per avvicinare i bambini al mondo della scienza e della natura, ma anche un momento di svago e di socializzazione che favorisce l'interazione e la costruzione di nuove amicizie.

Le attività  hanno durata settimanale, dal lunedì al venerdì  dalle 8:30 alle 13:30, e sono suddivise per temi e per fasce d'età.

Questi i programmi e le date:

per i bambini adi 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni

11-15 giugno   25-29 giugno  9-13 luglio

ARTI E DECORAZIONI DELLA PREISTORIA

18-22 giugno  2-6 luglio  16-20 luglio

GLI ANIMALI DELL'IMMAGINARIO

18-22 giugno  16-20 luglio

UNA VITA D'ARTISTI

25-29 giugno

COSA BOLLEIN PENTOLA? LA CUCINA DELLA TRADIZIONE

 

2-6  luglio    in collaborazione con SCIENZA UNDER 18

GIOCHIAMO CON LA CHIMICA

 

9-13  luglio in collaborazione con SCIENZA UNDER 18

MERAVIGLIOSA...MENTE ACQUA

 

per i bambini dai 3 ai 5 anni kinder space

2-6 luglio

BIBLO' E IL SEGRETO DEI COLORI

9-13 LUGLIO

IN FONDO AL MAR...CONCHIGLIE, STELLE MARINE

16-20 LUGLIO

NEL MONDO DELLE FARFALLE

Seguendo una felice formula sperimentata già nel passato, il Museo offre anche il Servizio mensa  BIMBI A TAVOLAtutti i giorni dalle 13,00 alle 14,30.

Al termine di ogni settimana di attività sarà allestita una mostra collettiva, con gli elaborati dei piccoli partecipanti, visibile al pubblico tutti i venerdì alle ore 21.30: un momento di incontro con le famiglie per vivere il museo davvero in maniera attiva e partecipata e scoprire come, grazie alla creatività e all'entusiasmo dei più piccini, le sale espositive diventano, ancora una volta, il luogo delle meraviglie...

Comunicando il proprio indirizzo e-mail a museo@gentidabruzzo.it è possibile ricevere tutte le informazioni sulle iniziative didattiche estive.

Dato il numero limitato di posti è vivamente consigliata la prenotazione.

Info e iscrizioni: tel. 085/4510026 (Lun-Sab ore 9-13.00)

Si segnala inoltre che presso l’ufficio della Segreteria Didattica del Museo delle Genti d’Abruzzo (tel. 085.4510026), e sul sito del museo www.gentidabruzzo.it, sono disponibili i programmi completi delle attività.

 


Powered by Pubblievents sas