Pescara Mostra del fiore

28.04.2012 07:52

Dal 28 a 1 maggio 36° Mostra del fiore Porto turistico Pescara

 

Il top della produzione florovivaistica regionale con l’obiettivo di offrire una vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica quanto mai variegata e di sicuro appeal per le migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento. Con questa veste, completamente rinnovata, si presenta la 36° Mostra del Fiore, tradizionale kermesse di primavera organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, dall’Arfa e dall’Assoflora, i cui dettagli sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa.  Ben quattro giorni di esposizione, dal 28 aprile al 1 maggio prossimi , per un’edizione, quella 2012, tutta da scoprire. Un vero e proprio viaggio nel settore, per addetti ai lavori e non,  capace di unire ed amalgamare le risorse delle singole località. “Oltre 70 espositori  presenti quest’anno testimoniano la notevole crescita qualitativa della manifestazione – ha dichiarato il presidente della Camera DI Commercio di Pescara, Daniele Becci e ci auspichiamo un’ affluenza che superi quella dello scorso anno (circa 40 mila visitatori). Una delle novità è rappresentata dal connubio tra l’oramai appuntamento tipico della primavera pescarese e “Floraviva”, la manifestazione autunnale, organizzata da Assoflora che dal 1895 tutela e valorizza i prodotti florovivaistici degli associati, in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e la programmazione agricola nazionale e regionale. A fare da splendida cornice, il Porto turistico Marina di Pescara, uno dei maggiori simboli dell’intera provincia, individuato come location ideale per questa  edizione che raggrupperà, dunque,  tutto il settore florovivaistico abruzzese. La presenza dell’intera produzione regionale favorirà senz’altro nuovi contatti e collaborazioni agevolando la penetrazione commerciale delle aziende abruzzesi in nuovi mercati. In particolare,  si vogliono ottenere risultati concreti per le imprese medio-piccole che non hanno l’esperienza o la forza per proporre la propria produzione in ambito internazionale (Flormart – Salone del Florovivaismo, che si svolge annualmente a Padova nel mese di settembre). “Questa manifestazione vuole, quindi, costituire un trampolino di lancio per i vivai giovani – ha dichiarato il presidente di Assoflora, Guido Caravaggio -  e per le aziende dinamiche ed innovative. Nel contempo – ha aggiunto - si favorisce la creazione di sinergie positive tra aziende vivaistiche complementari o similari, come è già avvenuto in passato con eventi analoghi”.

L’obiettivo è anche quello di avvicinare il privato e le Amministrazioni Pubbliche alla “cultura del verde”, far comprendere l’importanza di avvalersi nella progettazione di qualsiasi tipo di intervento (realizzazione di giardini, parchi, restauri di aree verdi, recupero di siti degradati) della consulenza di professionisti specializzati, di prodotti di qualità e di operatori professionalmente molto preparati. Combattendo, contestualmente, l’abusivismo che anche in questo ambito specifico è molto diffuso. Il sostegno della Regione Abruzzo anche a questa 36 edizione l’ha testimoniata l’assessore all’Agricoltura Mauro Febbo, presente in conferenza stampa. “Trattasi di un segmento importante, con tutti i suoi indotti, che va sostenuto ed incentivato. Un plauso agli organizzatori ed alla Camera di Commercio di Pescara anche per la scelta della location, una struttura oramai simbolo indiscusso di questa città e punto di riferimento per eventi anche regionali. Ci auspichiamo – ha affermato l’Assessore riferendosi all’Area ex-Cofa – di vedere presto nascere un altro importante  polo di attrazione e di servizi”.

La Mostra del Fiore, sarà anche l’occasione per i privati di acquistare un’ampia varietà di piante che normalmente non è facile reperire. L’ingresso al pubblico è gratuito per l’intera durata della manifestazione che si articolerà anche in iniziative collaterali all’esposizione.

Il momento espositivo

La tipologia di espositori sarà duplice: i produttori di piante ed i fornitori di materiali ed attrezzature per vivaismo, motivati a creare nuovi contatti commerciali con gli operatori del settore; i rivenditori interessati esclusivamente alla vendita al dettaglio. Accanto alla splendida presentazione della produzione florovivaistica, gli appassionati  potranno ammirare le nuove proposte di giardini, con sistemazioni innovative e fantasiose, in un’apposita area espositiva.

Iniziative collaterali. Si terranno dimostrazioni di potature di alberi d’alto fusto con tecniche di “Tree-climbing”,  e la dimostrazione di arte floreale in collaborazione con i Maestri Fioristi italiani e l’Uffico Olandese dei Fiori.

Durante la manifestazione si svolgeranno dei mini corsi sui seguenti argomenti: cos’è il verde verticale; approccio alla tecnica “Bonsai”; le principali patologie delle piante ornamentali; le piante da frutto in giardino; alla scoperta delle succulente e delle piante grasse; la concimazione delle piante da appartamento; altri temi da concordare. Questi momenti di aggiornamento tecnico costituiranno un’ importante attrazione per il pubblico degli appassionati del verde.

Verranno, inoltre,  organizzate visite guidate per gli studenti della Scuola Primaria, degli Istituti Secondari di 1° e 2° grado. Gli studenti, suddivisi in gruppi omogenei per livello di preparazione e provenienza e guidati da tutor esperti del settore, effettueranno una visita guidata alla manifestazione, soffermandosi negli stand più significativi, su quelli che proporranno novità oppure innovazioni e su quelli che più richiameranno la loro attenzione. 

Le Associazioni organizzatrici, presenteranno le proprie iniziative e proposte, in particolare nell’attività formativa,  “per far crescere la preparazione manageriale dei florovivaisti”.

A tal fine sarà organizzata sia una tavola rotonda su argomenti del settore e sia un incontro operativo di work shop, con aziende del settore florovivaistico abruzzese. “Il più alto obiettivo che ci poniamo – ha commentato Remo Matricardi – presidente dell’Arfa – è che tale evento possa diventare sempre più trampolino di lancio per il settore , consentendo all’Abruzzo di aggredire altri mercati italiani ed anche esteri”. Presente in conferenza stampa anche il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio di Lorenzo che si è complimentato per l’intero assetto organizzativo dell’evento , augurando grandi successi di pubblico e di risultati.


Powered by Pubblievents sas