Pescara Ludovico Einaudi e Paolo Fresu

01.08.2012 08:49

Mercoledì 1 agosto ore 21:30 Ludovico Einaudi e Paolo Fresu Teatro D'Annunzio Pescara

A sei anni di distanza dalla prima estemporanea e applauditissima apparizione, si ripropone ancora una volta il connubio tra due grandi protagonisti della nostra musica: Paolo Fresu, protagonista della scena jazzistica degli ultimi anni, e Ludovico Einaudi, uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Torinese, classe 1955, la sua musica, affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea per tessere melodie profondamente evocative e di grande impatto emotivo.

Una carriera luminosa, costellata da un’infinità di concerti, una lunga discografia e prestigiose collaborazioni, e un successo paragonabile a quello di una rockstar, Ludovico Einaudi (classe 1955), è un artista eclettico e instancabile che fa affondare le radici della sua musica nella tradizione classica, coltivando l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea, per tessere melodie profondamente evocative e di grande impatto emotivo.

Da anni tutta la sua produzione incontra il favore del grande pubblico. La svolta arriva par lui fin dal 1996 con l’album “Le onde”, in cui compare quel suono circolare, avvolgente e minimalista che diventerà la sua cifra stilistica: un disco accolto da un grande consenso di pubblico e di critica (anche nel Regno Unito), e da cui il regista Nanni Moretti sceglie alcuni brani per il suo film “Aprile”. Da lì in poi Ludovico Einaudi alternerà grandi incisioni (come “Echoes” nel 2003, centomila copie vendute, o il doppio album live registrato durante il concerto tenuto dal pianista nel marzo del 2010 alla Royal Albert Hall di Londra, uno dei templi più prestigiosi della musica mondiale), un tour pressoché infinito che lo porta in giro per il mondo (offrendogli spunti per collaborazioni inedite e sempre più stimolanti, in bilico tra suoni classici e d'avanguardia, suggestioni etniche ed elettronica) e proficue e premiate collaborazioni con il cinema (l’ultima della serie nel 2010 con le musiche per “La fine è il mio inizio”, il film di Jo Baier dedicato alla vita del grande giornalista–mistico Tiziano Terzani).

A far da scenario al concerto di Paolo Fresu & Ludovico Einaudi – organizzato dalla Best Eventi - sarà una location all’altezza della situazione il teatro d’Annunzio.

 

Il biglietto lo puoi acquistare direttamente sul portale Abruzzo Eventi cliccando su bookingshow


Powered by Pubblievents sas