Pescara Incotro/dibattito "Fratelli d'Italia?"
Venerdì 1 giugno ore 09:00 incontro dibattito "Fratelli d'Italia?" Teatro Circus Pescara
Il Presidente Italo Lupo presenterà le finalità del club e la sua nutrita attività, illustrando Il primo evento/dibattito “Fratelli d’Italia?” che si terrà il 1 Giugno 2012 ore 09:00 al Circus di Pescara.
L’incontro/dibattito dal titolo provocatorio vuole, attraverso il racconto di un episodio poco noto della nostra storia meno recente, stimolare il confronto sullo stato della società contemporanea. Il Club ha infatti invitato il regista Alessandro Piva a presentare il suo documentario «Pasta Nera», premiato alla rassegna Controcampo Italiano della 68a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il documentario racconta di migliaia di famiglie del centro nord che, nel secondo dopoguerra, aprirono le loro case a decine di migliaia di bambini provenienti dalle zone di più antica miseria del mezzogiorno. L’iniziativa, supplendo all’assenza delle istituzioni, ben presto diventò un movimento nazionale, ispirandosi ad una concezione pragmatica della solidarietà e dell’assistenza, in cui le donne svolsero un ruolo decisivo. I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano quest’incredibile esperienza con la memoria di una generazione che si sta spegnendo nel silenzio; gli occhi di chi ha vissuto «Il Secolo Breve» e può testimoniare che ci fu un tempo di speranza, fiducia e solidarietà. A distanza di oltre sessant’anni quello in commento rimane uno dei pochi esempi di solidarietà tra Nord e Sud del Paese. I valori che esso testimonia sembrano proprio il tipo di stimolo che manca alle nuove generazioni, disilluse dall’attualità italiana e internazionale, per provare a recuperare una coscienza di sé capace di andare oltre i vacui modelli dominanti offerti dai media e il qualunquismo di ritorno oggi pericolosamente alla ribalta.
Alla proiezione seguirà il dibattito animato dallo stesso Autore, il Prof. Enzo Fimiani, il Prof. Nicola Mattoscio, il Prof. Maurizio De Innocentiis, il Presidente del Club Italo Lupo e moderato dal giornalista Di Fonzo.