Pescara IncontriArti

17.05.2012 14:36

Giovedì 17 maggio ore 21 "Sono un bravo ragazzo" Cantiere Teatrale Via Sallustio Pescara

All’interno dell’ottava edizione della rassegna IncontrArti ideata e diretta da Milo Vallone, andrà in scena il 17 maggio alle ore 21.00 lo spettacolo  “Sono un bravo ragazzo”  tratto dall’omonimo libro che narra la biografia di Francesco Nuti, curata dal fratello Giovanni.

Lo spettacolo andrà in scena in occasione del 57esimo compleanno del cineasta toscano.

Lo spettacolo racconta la storia di Francesco Nuti  e ripercorre i passaggi fondamentali della vita del grande attore e regista toscano dall’infanzia, all’esordio sul grande schermo; narra il successo, gli amori, le passioni, la caduta e il ritorno di un artista unico nel suo genere .

Una biografia sincera e appassionante dunque che narra la vita straordinaria di comico di Prato, un grande artista che ha dato tanto al cinema italiano ed è stato ingiustamente dimenticato con una rapidità disarmante.

 

Lo spettacolo è ambientato in un vecchio cineteatro in disuso ormai prossimo alla demolizione; al suo posto verrà costruito un supermercato.

Il protagonista è Vincenzo, giovane proprietario del cineteatro che ha ereditato lo stesso dalla propria famiglia che lo gestisce da diverse generazioni.

Vincenzo è un ragazzo disilluso dalla vita, iperteso ma comunque speranzoso; si è innamorato del cinema grazie ai film di Francesco Nuti ed è proprio per questo che decide di dedicare la serata di chiusura del suo cinema al cineasta toscano che ha ispirato la sua passione per l’arte e che, con la poesia divertente e malinconica delle sue opere, ha nutrito la sua vita.

Vincenzo racconta e ripercorre tutte le tappe più significative della vita di Nuti, dall’infanzia all’esordio con i Giancattivi, fino al grande successo che è culminato nell’alcolismo e nella depressione. Un interessante viaggio nella vita di un grande artista che ha dato tanto al cinema italiano ed è stato ingiustamente dimenticato con una rapidità tristemente disarmante.

L’accompagnamento musicale eseguito dal vivo, a cura di Francesco Sacco, ripropone le colonne sonore più significative della filmografia di Nuti, molte delle quali composte dal fratello Giovanni.

Le informazioni sulla vita di Francesco Nuti sono tratte dalla sua biografia pubblicata nel 2011 dal fratello Giovanni Nuti ed edita da Rizzoli.

Ufficio Stampa

Luca Pompei

 


Powered by Pubblievents sas