Pescara II edizione Ecofestival

16.09.2011 06:50

Dal 16 al 17 settembre II edizione Ecofestival Aurum Pescara

L’ECOFESTIVAL è un evento del Comune di Pescara organizzato dall’Associazione Culturale Made in Abruzzo.

L’Ecofestival è un’iniziativa di divulgazione popolare per diffondere una cultura dell’ambiente più consapevole, incentrata sulla responsabilità diretta di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni, per uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile. Una manifestazione, rivolta al grande pubblico, capace di unire momenti di confronto istituzionale con il dibattito scientifico, attività di formazione e divulgazione con iniziative di carattere ludico e culturale. L’edizione 2011 dell’ECOFESTIVAL è la naturale prosecuzione di ciò che abbiamo, con successo inaspettato, inaugurato con la prima edizione del 2010. Un progetto ampio e lungimirante, che vuol far diventare la città il faro di punta nazionale per i temi della sostenibilità e dell’ecologia. Tutto l’evento avrà luogo nei locali e nella corte interna (Piazza Michelucci) dell’Aurum di Pescara. Il tema centrale di questa seconda edizione sarà: VIVERE SOSTENIBILE.

STRUTTURA DEL FESTIVAL

Due giorni di eventi gratuiti per imparare, divertirsi, giocare, partecipare e confrontarsi sui grandi temi dell’ambiente:

Tre saranno i percorsi scelti per parlare di ambiente in modo nuovo e coinvolgente:

COMPRENDO - convegni, incontri, dibattiti, talk show, workshop per ascoltare le voci degli addetti ai lavori sui grandi temi dell’ambiente e aprire un confronto con la società civile;

SPERIMENTO - mostre e laboratori dedicati ai più giovani per scoprire, imparare e apprendere divertendosi e giocando insieme;

PARTECIPO - spettacoli teatrali, giochi, videoproiezioni, teatro, concerti, presentazione di libri, per parlare di sostenibilità in modo ludico e innovativo, intrattenendo adulti e giovanissimi.

L’evento ECOFESTIVAL si pone anche in un’ottica B2C – business to consumer - con la predisposizione di un’area commerciale con le finalità di:

PROMUOVERE l’offerta di prodotti e servizi eco-sostenibili (pubblici e privati) reperibili da parte dei cittadini sul territorio.

CONTRIBUIRE alla progressiva riqualificazione di tipologie e processi produttivi.

SODDISFARE la domanda di sostenibilità che proviene dalla società civile e superare la fase della diffusione delle buone pratiche per dar corso alla fase delle pratiche buone diffuse.

CARATTERISTICHE DELL’EVENTO

Per quanto riguarda gli allestimenti verranno utilizzati esclusivamente materiali non impattanti e possibilmente riciclati o riutilizzati. Verranno promossi incontri e collaborazioni tra importanti aziende abruzzesi ed i maggiori enti operanti sul nostro territorio. Saranno allestiti degli stand espositivi e commerciali che possono essere noleggiati per tutta la durata della manifestazione sia da imprese private che pubbliche attive nell’ambito della sostenibilità ambientale. Saranno allestiti punti ristoro con aperitivi a Km zero e degustazioni di prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia abruzzese. Verranno, inoltre, utilizzati piatti e posateria in materiale completamente compostabile.

Sarà prevista un’Area Swap e Book Crossing per incentivare lo scambio di accessori moda, di libri, giocattoli, oggettistica e idee. Sarà allestita una Mostra “RI CICLO” dove gli artisti emergenti potranno esporre le loro opere realizzate con materiali riciclati. Saranno organizzati due Workshop sulle tematiche ambientali organizzati da Associazioni Ambientaliste ed importanti istituzioni abruzzesi.

Sarà promosso il Turismo Ecosostenibile della Regione Abruzzo.

Sarà promosso l’utilizzo di biciclette e veicoli elettrici o ibridi.

Eco-visual : foto video installazioni.

Eco-laboratori e giochi per avvicinare i più piccoli alle buone pratiche di eco-sostenibilità attraverso il gioco, ma anche i più grandi con le passeggiate ecologiche all’interno della Pineta e tanti appuntamenti con le Associazioni Ambientaliste locali attive nell’educazione ambientale e nella divulgazione dell’importanza del rispetto del nostro territorio.

Live music, DJ set, Danza, Teatro, Videoproiezioni: spettacoli emozionali distribuiti nell’arco dei due giorni del festival per avvicinare il pubblico alle tematiche ambientali attraverso il divertimento.

INFO: madeinabruzzo@gmail.com

 



Powered by Pubblievents sas