Pescara Funambolika

06.07.2012 06:57

Dal 3 al 6 luglio 6 Festival Internazionale del nuovo circo Teatro D'Annunzio Pescara

Giunto alla sua sesta edizione, grazie alla fedeltà del proprio pubblico, il festival del nuovo circo Funambolika si è imposto come uno degli appuntamenti italiani di punta in campo circense, e come una delle più rilevanti manifestazioni di interesse internazionale ad aver luogo in Abruzzo.

Rispettando la formula delle tre serate, tra esclusive e anteprime nazionali, il programma di quest’anno ospiterà ancora una volta il circo in tutte le sue forme attuali con mille scoperte e novità: dalle superstar del circo classico alle grandi scuole internazionali, dalle espressioni etniche ai progetti legati al sociale, fino alle nuove e sorprendenti forme di comicità clownesca.

La rassegna parte il 3 luglio con KaraKasa, compagnia di teatro acrobatico dell’Est Europeo con il debutto di una nuovissima creazione che lega alta acrobazia con atmosfere poetiche alla Kusturica, coinvolgendo acrobati e giocolieri da Italia, Polonia, Ucraina, Ungheria. Il 4 luglio, l’appuntamento immancabile con il Gran Gaka du Cirque, produzione esclusiva di Funambolika che riunisce per una sera a Pescara le star del circo mondiale. Quest’anno, le ultime novità dal Festival di Monte Carlo, e una collaborazione speciale con il Moulin Rouge di Parigi che invierà il “più veloce giocoliere del mondo” (Guinnes dei Primati).

Il 6 luglio, un mostro sacro della comicità mondiale: Leo Bassi,  artista di origine circense che rivolge la propria comicità corrosiva verso i grandi temi della società. Il suo nuovo spettacolo, “Utopia” (in esclusiva italiana a Pescara per l’estate 2012), già applaudito in tutto il mondo, affronta la crisi delle ideologie e dell’economia attraverso la poesia e la satira del clown. Come eventi collaterali, workshops internazionali di giocoleria, tecniche aeree e drammaturgia circense per tutto il mese di Giugno. Gli spettacoli avranno luogo al Teatro D’Annunzio alle 21.15.

“Funambolika, conciliando la tradizione con i valori emergenti, rappresenta l’innovazione del panorama circense in Italia”
Jordi Jané, quotidiano Avui, (Spagna)

 

 

 


Powered by Pubblievents sas