Pescara Funambolika Festival internazionale del nuovo circo
Martedì 3 luglio ore 21:15 Karakasa Teatro D'Annunzio Pescara
Uno spettacolo divertente, poetico e sgangherato ispirato al profumo dei Balcani:
le suggestioni di Kusturica sono il profumo e l'ambientazione di uno spettacolo che racconta storie di senza casa equilibristi e comici, che usano il corpo come linguaggio per superare i propri limiti. Otto acrobati, clowns, giocolieri (Italia,
Ucraina, Polonia, Ungheria) danno vita a un universo poetico e di grande virtuosismo circense. Una discarica di uomini e cose. Un angolo poco "ordinato" del mondo per gli scarti della società. Circondati dai frastuoni della metropoli sopravvivono "senza casa" equilibristi e comici che si accontentano di avere come tetto il cielo: si incontrano e tentano di ricostruire la propria vita e di ridare un senso al mondo lavorando a una nuova genesi. Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa nel mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente.
Nell'euforia danzante la gioia di vivere sale. L'acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione. "Casa Dolce Casa" debutta nell'Estate 2012 per il suo primo tour europeo, sostenuto da un progetto della Cee e coprodotto con la Scuola di Stato del Circo di Budapest e la fondazione polacca Ocelot. Funambolika è uno dei partners internazionali che ne sostiene la diffusione.
Il Circo della Pace - Lo spettacolo di Karakasa nasce all'interno del "Circo della Pace": é una iniziativa di circo sociale unica nel suo genere, che ogni anno a Natale si svolge sotto un tendone nel comune di Bagnacavallo (Ra), ospitando progetti circensi con artisti di Paesi in difficoltà come Romania, Colombia, Kenia, Afghanistan. Il progetto ha avuto un immenso successo mediatico nazionale, ispirando documentari, libri, tesi di laurea, insignito della Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica. Circo della Pace è un'innovativa forma di spettacolo popolare, cultura, solidarietà e partecipazione che avvicina mondi lontanissimi e supera le barriere etniche e culturali per "restituire" l'infanzia a tanti bambini e creature che vivono comunque sotto il nostro stesso, grande Cielo.
Che cos'è il "circo sociale" - Quasi in ogni parte del mondo, in quei Paesi dove il disagio, la povertà e la miseria sono più forti, sono nate scuole di Circo per "ragazzi di strada", le quali, attraverso la disciplina, l'acrobatica, la giocoleria e le arti circensi, sono in grado di restituire una nuova vita, un futuro professionale ed una nuova dignità esistenziale, ovvero un altro natale/rinascita a quei bambini e ragazzi cui l'infanzia era stata sottratta dalle miserie e dalle guerre.