Pescara Delirio a due

20.04.2012 07:09

Dal 20 al 22 aprile ore 21 Delirio a due Cantiere Teatrale Pescara

Emblema del teatro dell’assurdo di Eugène Ionesco, “Delirio a Due” è la denuncia dell’incomunicabilità tra due amanti i quali, preoccupati solo delle loro beghe meschine, non s’accorgono della morte che li circonda.

Sullo sfondo il mondo è sconvolto da una guerra civile, fratricida, ma i fatti esterni vengono percepiti solo come comuni elementi di disturbo o quanto meno sentiti come tali e quindi trascritti nei termini del più angusto soggettivismo. I due protagonisti, da anni, si divertono ad umiliarsi, ad insultarsi reciprocamente, chiusi in un gretto egoismo che non risparmia né loro stessi né la realtà sensibile che sembra scivolare loro addosso: senza tregua, senza sosta, senza possibilità di scampo, in un gioco al massacro senza esclusione di colpi.

Il luogo d’azione è una stanza spoglia, senza caratterizzazione personale, tesa a sottolineare l’assoluta mancanza di capacità dei due di lasciare un segno tangibile della loro esistenza e della loro funzione nel mondo. Chiusi tra quattro mura scosse dai tremori delle granate e dai rumori degli spari, i due non smettono di chiedersi se la tartaruga e la lumaca siano o meno lo stesso animale. La comicità amara che ne fuoriesce rende lo spettatore partecipe del dilemma umano dell’incomunicabilità e della mancanza di interazione totale tra gli uomini offrendo uno spaccato di folle quotidianità di una folle coppia, instancabilmente concentrata sulla violenza verbale e sulla relativa incomunicabilità.

 

“Delirio a Due” vede protagonisti Milo Vallone e Antonella De Collibus.

Regia di Milo Vallone - Assistente alla regia: Barbara Di Felice – musiche a cura di Michele Epifani.

Lo spettacolo sarà in scena il 20, 21 e 22 aprile presso il Cantiere Teatrale Adriatico di Pescara, ore 21.00.

Luca Pompei


Powered by Pubblievents sas