Pescara Colli senza Frontiere
Dal 27 al 4 settembre XIV ediz. Colli senza Frontiere
E’ stata presentata questa mattina a Pescara, nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica, la quattordicesima edizione di Colli senza Frontiere, manifestazione organizzata dall’associazione Castellamare in festa, affiliata da quest’anno al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale. Protagoniste dell’evento saranno le squadre rappresentanti gli otto colli cittadini: Colle Caprino, Colle Cervone, Colle Di Mezzo, Colli Innamorati, Colle Madonna, Colle Marino, Colle Pietra e Colle Scorrano.
Da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre, giochi, tornei sportivi, musica, teatro e balli in piazza animeranno il quartiere Colli, identità storica di Pescara. Il cartellone è fitto di gare sportive e sfide esilaranti, nelle quali saranno coinvolti tutti i componenti delle squadre, composte ciascuna da 40 elementi dai 6 anni in su, per un totale di 320 giocatori di ogni età, bambini, ragazzi, adulti e…oltre.
La compagine da battere è Colle Pietra, risultata vincitrice dell’edizione 2010.
La posta in gioco, dall’alto valore simbolico, sarà l’ambito Palio dei Colli, rappresentato dal nuovo trofeo ideato nel 2010 dal professor Pino Dolente. Le squadre si impegneranno al massimo per conquistarlo, supportate come sempre dal tifo scatenato delle famiglie, degli amici, degli sponsor che le sostengono e da un pubblico sempre numeroso e appassionato.
I partecipanti si cimenteranno nelle discipline sportive più classiche - calcetto, basket, volley, bocce, corsa e bicicletta - ma anche in altri divertentissimi giochi a sorpresa, d’acqua e non solo, che saranno resi noti soltanto pochi minuti prima delle gare, allo scopo di favorire la partecipazione di tutti ed evitare che vengano schierati soltanto i più…atletici.
Novità di quest’anno, la gara canora a squadre Collincanto, che prevede anche una segretissima sorpresa finale, e la presenza degli apprezzatissimi giullari medievali di Davide Rossi, con acrobati, giocolieri e serpenti.
Non mancherà il teatro dialettale, sempre graditissimo dal pubblico: in scena l’esilarante ‘N città? Tutte ‘ssaurite, della compagnia I Giovani Amici del Teatro.
Ormai da quattordici anni, Colli senza Frontiere promuove amicizia, spirito di gruppo, integrazione, solidarietà e attenzione per il sociale. Anche l’edizione 2011, come già nella precedente con il Raid Cross organizzato dalla Croce Rossa, vivrà un momento particolarmente significativo, interamente dedicato ad un tema centrale nella vita di ogni comunità. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, sabato 3 settembre Largo Madonna ospiterà un’originale esibizione sull’argomento, curata dalla sede di Pescara dell’Aifos.
Inoltre, grazie alla riconfermata collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Parco de Riseis di Pescara, affiliata alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, nei giochi e nei tornei sportivi saranno impegnati anche alcuni ragazzi diversamente abili.
Le serate danzanti sono affidate ancora una volta alla scuola di ballo Club Caribe 19.60, che conferma così il gradimento ottenuto nelle precedenti edizioni.
Una delle novità più attese sarà l’esibizione musicale dell’orchestra giovanile Amadues, nata proprio nel quartiere Colli.
Il punto ristoro sarà curato da Gusti dal Mare, che allestirà lo stand gastronomico nel cortile della scuola di Largo Madonna.
Inoltre, sempre in Largo Madonna, sarà presente anche il punto informativo dell’associazione Kaleidos, che accoglie ragazzi provenienti da contesti difficili, spesso affidati dal tribunale dei minori, e li guida nel loro reinserimento in famiglia.
Colli senza Frontiere proporrà anche sfide da tavolo, con i tornei di briscola, tressette, burraco, e con la novità inserita nella scorsa edizione, il diffusissimo Texas hold’em.
Dopo le gare sportive, che si disputeranno nei campetti di via Conte Genuino, e i giochi in piazza per tutti, l’ultima giornata, domenica 4 settembre, sarà dedicata al gioco di squadra Tesoropoli, rivisitazione originale della caccia al tesoro, e alle premiazioni. L’assistenza sui campi di gioco sarà assicurata dalla confraternita della Misericordia di Pescara.
La manifestazione Colli senza frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara e dal consiglio di circoscrizione Colli -Villa Fabio.
Tutte le novità della quattordicesima edizione sono state presentate alla stampa dal nuovo presidente dell’associazione Castellamare in Festa, Gianarturo Mambella, dai responsabili delle associazioni Parco De Riseis, Ruggero Visini, e Kaleidos, Silvia Passeri e Roberta Fioriti, dal direttore del Club Caribe 19.60, Gregory Corazzini, da Giuseppe Ciarcelluto dell’Aifos, e da una rappresentanza dello staff organizzativo. Presenti anche i capitani delle otto squadre partecipanti, che hanno colto l’occasione per ringraziare tutti sostenitori, gli sponsor e il consiglio di circoscrizione Pescara Colli.
Si comincia sabato 27 agosto alle 16.30, con la cerimonia di apertura e la benedizione augurale, presso i campi di via Conte Genuino, dove a seguire prenderanno il via le eliminatorie del Torneo di Calcetto. In quella occasione sarà possibile scattare foto delle otto squadre al completo.
In allegato il programma completo della manifestazione.
SABATO 27 AGOSTO
ORE 16.30 – Cerimonia di apertura della manifestazione
ORE 17.00 – Eliminatorie Torneo di Calcetto
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Bee Bop
DOMENICA 28 AGOSTO
ORE 10.00 – Torneo di Bocce
ORE 17.00 – Finali Torneo di Calcetto
ORE 18.00 – Torneo di Texas hold’em
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra I Pentagramma
LUNEDI’ 29 AGOSTO
ORE 17.00 - Torneo di Pallavolo
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Serata musicale con animazione del Club Caribe 19.60
MARTEDI’ 30 AGOSTO
ORE 17.00 - Torneo di Pallacanestro
ORE 21.00 - COLLINCANTO – gara canora a squadre
ORE 22.00 – Concerto dell’orchestra giovanile Amadeus
MERCOLEDI’ 31 AGOSTO
ORE 16.30 - Giochi ed animazione per bambini – I Giullari di Davide Rossi
ORE 20.30 – Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 – Gara di ballo organizzata dal Club Caribe 19.60 con la partecipazione straordinaria di Maria De Filippo e Gherrison
GIOVEDI’ 1 SETTEMBRE
ORE 17.00 – Gioco “Corri e pedala”
ORE 18.00 – Torneo di Tressette
ORE 20.30 - Giochi di squadra a sorpresa in piazza
ORE 22.30 - Serata musicale con animazione del Club Caribe 19.60
VENERDI’ 2 SETTEMBRE
ORE 17.00 – Giochi per ragazzi
ORE 18.00 – Torneo di Briscola
ORE 21.00 – Teatro dialettale. La compagnia I giovani amici del teatro presenta:
‘N città? Tutte ‘ssaurite!
SABATO 3 SETTEMBRE
ORE 17.00 – Esibizione sulla sicurezza sul lavoro, a cura della sede Aifos di Pescara
ORE 18.30 – Torneo di Burraco
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Athos Donini
DOMENICA 4 SETTEMBRE
ORE 9.30 – Gioco di squadra “Tesoropoli”
ORE 20.30 - Premiazione e animazione in piazza con il Club Caribe 19.60