Pescara Campionati indoor di pattinaggio

24.02.2012 09:41

Dal 24 al 26 febbraio Campionati italiani indoor di pattinaggio corsa Ex Gesuiti Pescara

Sarà un'ulteriore trampolino di lancio per le strutture sportive ma anche per la ricettività turistica della città. E' ciò che è emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di indoor di pattinaggio corsa tenuta questa mattina. All'incontro presenti: Sabatino Aracu, presidente della Federazione italiana di Hochey e Pattinaggio,  l'assessore allo sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta e quello provinciale Aurelio Cilli, il presidente del comitato organizzatore Angelo Lombardi e Davide Aracu componente del comitato. Presente anche il Presidente Regionale Abruzzese della Federazione Pattinaggio, Pasquale Volpe, primo promotore della manifestazione.

Dopo aver illustrato le opportunità che questa manifestazione fornirà alla città in fatto di visibilità e di ritorno economico, Sabatino Aracu ha lanciato la proposta di realizzare a Pescara un centro federale di alta specializzazione per il pattinaggio, con centro sportivo e medicina dello sport.  
“Potrebbe essere un'opportunità -ha affermato Aracu- per creare atleti,ad alto livello,  provenienti da altre regioni o dall'estero, offrendo la possibilità di studiare e lavorare in città, attraverso un accordo tra Federazione, Regione, Asl e aziende private”.
“Trasformare il pattinaggio a Pescara come l'atletica per Formia -ha affermato l'assessore Nicola Ricotta- è stato uno dei motivi cui abbiamo dato ampia disponibilità per la manifestazione. Come giunta abbiamo puntato molto nello sport, ci siamo insediati mentre si stavano per svolgere i Giochi del Mediterraneo ed abbiamo creduto opportuno continuare a favorire le manifestazioni sportive. Facciamo della cultura e della politica di promozione dello sport un obiettivo quotidiano culminato nella nomina di Città Europea dello Sport 2012.
 L'amministrazione, si è impegnata con un piccolo contributo economico, ma soprattutto, si è impegnata nel rendere adaguata la struttura alla manifestazione. Lo faremo con i nostri mezzi, però la struttura necessita di interventi in quanto è stata danneggiata dalla neve”.
Saranno presenti circa 700 atleti. Oltre 30 titoli in palio per cinque categorie maschili e femminili, dai ragazzi I anno (12 anni) fino ai seniores (dai 19 in poi).
La manifestazione si svolgerà dal 24 al 26 febbraio presso il pattinodromo comunale ex Gesuiti di Pescara.
In città arriveranno atleti accompagnati dai genitori. I numeri stimati parlano di un flusso nei tre giorni di gare di circa 5000 unità, dunque 5000 clienti in più per le varie attività della zona.
“Il nostro obiettivo sarà quello di lasciare un bel ricordo di Pescara nei partecipanti -ha tenuto a precisare Davide Aracu componente del Comitato Organizzatore- , per dimostrare la cultura organizzativa ed ospitale 'made in Abruzzo'”
“Saranno presenti i migliori atleti del tricolore” ha affermato Angelo Lombardi, componente dello staff tecnico della nazionale italiana di pattinaggio corsa. L'ingresso a tutte le gare che si disputeranno è gratuito.
Candida De Novellis
 

 


Powered by Pubblievents sas