Pescara Abuso di potere

31.03.2012 07:17

Dal 31 al 1 aprile ore 21 Abuso di potere Cantiere Teatrale Pescara

Cos’è il Teatro-Forum?


E’ una delle principali tecniche del metodo chiamato Teatro dell’Oppresso e inventato pezzo a pezzo nella pratica concreta di anni di sperimentazione, dal drammaturgo brasiliano Augusto Boal.  Il metodo generale è caratterizzato dagli stessi fini della Pedagogia degli  Oppressi di Paulo Freire, ovvero umanizzare l’uomo attraverso il dialogo, avviare processi di coscientizzazione dove le persone passino dalla coscienza
ingenua e fatalista, dove non si ha il potere di intervenire sul mondo, alla coscienza critica che si rende conto che tutto ciò che esiste nella società è creato dall’uomo e può quindi essere cambiato.  Il Teatro-Forum, emblematicamente, permette allo spett-attore di entrare in scena e sostituirsi al Protagonista o a suoi alleati, per tentare dei cambiamenti, per migliorare la situazione presentata inizialmente. Gli altri attori reagiscono in base al personaggio che tengono e ogni idea del pubblico viene così sperimentata sulla scena. Il conduttore del Forum, detto Jolly, non giudica gli interventi ma facilita la partecipazione, il dibattito, l’approfondimento, in modo maieutico.
Questa tecnica e il metodo stesso sono ampiamente usati in ambiti educativi, sociali e politici, con svariati gruppi di persone, in processi di partecipazione, come nella prevenzione alle sostanze, nella gestione dei conflitti così come nella riabilitazione.
Si tratta di una pratica diffusa ma non ancora abbastanza conosciuta, anche se le esperienze non mancano e ci sono numerosi indizi della loro efficacia.

Abuso di potere porterà in scena improvvisazioni incentrate sulla tematica citata nel titolo accompagnate da quadri di immagini corporee realizzati dagli allievi durante il laboratorio di “Teatro dell’Oppresso” nel quale gli allievi hanno lavorato sulle proprie oppressioni.


Powered by Pubblievents sas