Palena Jazz sotto la torre

19.08.2011 07:43

Venerdì 19 agosto ore 21,30 Jazz sotto la Torre Palena (CH)

La manifestazione nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di Jazz e dintorni si è sempre contraddistinta per il felice connubio tra musica ed effetti luminosi tesi a valorizzare alcuni dei punti più affascinanti del paese. Ormai arrivata alla diciassettesima edizione, Jazz sotto la Torre rappresenta per la vallata dell’Aventino un vero e proprio appuntamento fisso dove si ritrovano nuovi e vecchi jazzisti del panorama abruzzese con un occhio di riguardo per quelle che sono le realtà italiane più interessanti dell’Altra Musica, per intenderci quella fatta dai veri Strumentisti e dai veri Cantanti.

Programma:

Palena, 19 agosto 2011 – Largo San Francesco (ingresso gratuito ore 21.30) 

Triki Trak Band special guest Kelly Joyce

La TRIKI TRAK BAND nasce nel 2008 e dopo varie esperienze arriva alla formazione attuale che vede alla batteria Fausto Negrelli, al piano Jacopo Salieri che svolge anche il ruolo di cantante e front-man della band, alla chitarra Giovanni Bertelli, al contrabbasso Nicola Govoni ed alla tromba Pasquale Paterra. Il gruppo così composto vanta numerose partecipazioni nel circuito jazzistico italiano: Toscana Jazz, Mediterraneo Jazz, Elba Jazz, Atina Jazz, Argo Jazz Festival , festival internazionale del Jazz di La Spezia, Alburni Jazz con Paolo Belli ed annovera collaborazioni con la Magnolia Produzioni per le serate al teatro di Casalpusterlengo ed a Milano per il Ritmo delle Città. Recentemente Rossana Luttazzi, moglie di Lelio, ha commissionato alla band un concerto in omaggio al musicista triestino nell'anniversario della sua recente scomparsa. Da non sottovalutare il rapporto con la famiglia di Renato Carosone che ha permesso alla Triki Trak Band di eseguire le composizioni del Maestro ridandogli la giusta intensità musicale.
E' proprio per riportare in auge l'esplosione musicale dell'ormai lontano dopoguerra, di quei fantastici anni cinquanta quelli dello swing made in Italy, che i giovani musicisti della Triki Trak Band ci faranno ascoltare e rivivere le note frizzanti di talenti quali Renato Carosone, Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi, Nicola Arigliano e tanti altri. Chiaramente non potevano mancare gli ispiratori di tutto ciò, dal pioniere del ragtime Scott Joplin al santone pazzo Thelonious Monk dal mitico Duke Ellington al poliedrico George Gershwin, fino al genio di Miles Davis.

Occasione in esclusiva per Jazz sotto la Torre è la partecipazione straordinaria di Kelly Joice con la Triki Trak Band

KELLY JOYCE parigina di nascita, è figlia d'arte (suo padre è il compositore King Joe Bale, sua madre è la fondatrice e cantante dei ChocolatsEmanuelle Vi" dal De Fonseca). Trasferitasi in Emilia-Romagna esordisce sulle scene musicali nel 2000 con il singolo “Vivre la vie”, che diventa una subito hit radiofonica e apre la strada all'album “” che scalerà le classifiche di vendita. Successivamente la cantante partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e affronta un tour fra Giappone e Europa, prima con un trio e in seguito con un quintetto jazz. Nel giugno 2004 viene pubblicato “Chocolat” di cui la cantante è anche autrice, che contiene testi del periodo adolescenziale alternati a brani più recenti. Da questo secondo album sono estratti i singoli “Little Kaigé”, ballata sulla nascita della sorellina, uscito già nell'estate del 2003, e “C'est l'amour qui vient”, che anticipa e lancia l'uscita del disco. Il terzo singolo estratto dall'album è “Melody”. Nel 2005 collabora con il produttore Fish ed il rapper Esa per il brano “Cos'è che vuoi da me”, e nel 2006 in “Tu mi porti su”. Nel 2007 realizza la cover del brano “Delicate” assieme al gruppo ucraino Four-Kings. Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo intitolato “Rendez vous”, che viene scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria televisiva della . Nel giugno 2009 esce in tutte le radio il nuovo singolo “Hallò” che ha anticipato l’uscita dell'album.

Info - 338 5668816 - francesco.pulsinelli@gmail.com – www.teatrodellaventino.it

 

 

 


Powered by Pubblievents sas