Notaresco Gran Galà della musica

04.08.2011 06:51

Giovedì 4 agosto ore 21,15 Gran Galà della musica Piazza San Pietro Notaresco

Giovedì 4 agosto, alle ore 21.15, in Piazza  San Pietro, a Notaresco (Te), si svolgerà il tradizionale Gran Galà della Lirica 2011, organizzato, quest’anno, dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” e dalla Provincia di Teramo.

Come ormai consuetudine dopo il successo registrato puntualmente ogni anno, torna sul palco l’Orchestra Sinfonica Russa “P.I. Ciaikowskji”, diretta da Leonardo Quadrini e accompagnata dal Coro Lirico del Teatro dell'Opera di Craiova con Fernanda Costa (soprano) eAntonio De Palma (tenore). In programma musiche di V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini e P. Mascagni.

La manifestazione avrà luogo per questa edizione nel comune di Notaresco anche per rispondere alle esigenze di richiesta sull’intero territorio provinciale degli eventi culturali di particolare spessore artistico.

Ingresso libero.

L’Orchestra sinfonica di Stato, formata da 70 musicisti con un coro di 60 elementi, è da sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica internazionale per l’accuratezza timbrica e l’interpretazione.

Direttore d’Orchestra stabile il M° Nikolai Rogotnev, direttore ospite il M° Leonardo Quadrini. Molte le tournee in Germania, Cecoslovacchia, Finlandia, Bulgaria e Francia.

In Italia da 11 anni tutte le estati, l’orchestra ha realizzato circa 600 concerti partecipando ai più importanti festival nazionali e internazionali a fianco di solisti e star mondiali  (i concerti a Villa Adriana- Roma, Ultrapadum festival- Pavia, Notofestival in Sicilia, Mario Lanza festival, Ravello, Ischia, “Classico Pompeiano”  al teatro grande di Pompei, i Sentieri della Marca d’Ancona, Rassegna Internazionale delle orchestre di Mercogliano – Avellino – con Katia Ricciarelli, Cecila Gasdia, Chiara Taigi,  Boris Petrushansky, Aldo Ciccolini , Michele Campanella, Bruno Canino, Chiara Taigi, Aldo Piccioni, Gianluca Terranova, Peppino Principe, gli attori  Ugo Pagliai, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Moni Ovaia). Organizza, tra gli altri, il Concorso Internazionale per Cori Polifonici Professionisti e il celebre Festival “Chaikovski”.

Tante le partecipazioni televisive: il 2004 è stata prescelta come orchestra dalla Rai per il Premio Troisi da Napoli, nel 2007 su Rai Uno per la finale di Castrocaro, nello stesso anno sempre su Rai Uno per il "Premio Braille" e nel 2008, ancora per Rai Uno "Magie dallo Ionio".

Il Coro Lirico del Teatro dell’Opera di Craiova è stato istituito nel 1979, in una delle città più antiche del sud della Romania nella regione “Oltenia”. Fondatore del gruppo corale il M° Constantin Ungureanu.

Il repertorio spazia dalla musica tradizionale rumena, alla grande rappresentazione lirico-sinfonica corale. L’istituzione del Teatro dell’Opera di Craiova collabora frequentemente con le scuole per attività didattico musicali con seminari e lezioni concerto.

Molte le tournee effettuate all’estero. I maestri del coro che si sono susseguiti negli anni sono stati Constantin Ungureanu, Alexandru Racu, Marian Didu, Teodor Costin, Florian Zamfir, attuale direttore generale del Teatro. Negli ultimi anni il maestro del coro è Pavel Sopov.

Fernanda Costa inizia gli studi di canto presso il Liceo Viotti di Vercelli, sotto la guida di Rosetta Noli, diplomandosi successivamente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si perfeziona con T. Illesberg e W. Roseta, risulta finalista in diverse competizioni internazionali. Il suo debutto avviene nel 1983 con Don Pasquale a Lecce. Intraprende quindi una brillante attività internazionale che la porta nei più prestigiosi teatri in Italia e all’estero. È ospite del Regio di Torino (Don Pasquale, Elisir d’Amore, Italiana in Algeri), del Teatro alla Scala di Milano (Doctor Faustus di Manzoni in prima mondiale, Fedora con la direzione di G. Gavazzeni, Arabella con Wolfgang Sawallisch), del Regio di Parma (Les Contes d’Hoffmann), del San Carlo di Napoli (The Rape of Lucretia di Britten, Le Cantatrici villane di Fioravanti), del Bellini di Catania (La Bohème), del Filarmonico di Verona (La Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Il Barbiere di Siviglia), del Comunale di Bologna (La Cenerentola) e dell’opera di Roma (Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor).

Si presenta con “La Traviata” nei teatri di Benevento, Bergamo, Cremona, Trapani, Fano, Novara. Viene invitata Dal Teatro Municipale di Rio de Janeiro, dal Massimo di Palermo per la Messa di Incoronazione di Mozart, dal Festival di Puccini di Torre del Lago per La Bohème e per L’Italiana in Algeri, e subito dopo lo Staatsoper di Monaco di Baviera la chiama sempre per L’Italiana in Algeri. Protagonista in Traviata e Lucia nei Teatri di Pretoria e Johannesburg (Sud Africa) e a Tunisi presso le “Rovine di Cartagine”, nel Ratto del Serraglio al Festival di Buxton (Londra), in Giappone a Tokyo e Osaka con Rigoletto e Cenerentola.

Ha lavorato al fianco di cantanti quali José Carreras, Leo Nucci, Enzo Dara, Giorgio Zancanaro, Salvatore Fisichella, Alessandro Corbelli, Michele Pertusi, Agnes Baltsa, Ferruccio Furlanetto, Mirella Freni, Giovanna Casolla e come direttori Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Stefano Ranzani, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch.

Antonio De Palma è nato a Foggia, inizia i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" per poi perfezionarsi a Napoli con il M° Walter Ferrari. Debutta al  Teatro di San Carlo di Napoli in Ermione di G.Rossini al fianco del soprano Monserrat Caballè. Lunga l'attività presso il famoso teatro con rappresentazioni di Adriana Lecouvreur, Traviata, Bohème, Orfeo di Offenbach, Carmina Burana e numerosi concerti.

Il suo repertorio comprende tutti i ruoli di tenore lirico e numerose rappresentazioni di Bohème, Traviata, Tosca, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Madame Butterfly,Il Trovatore, Carmen, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Don Carlos, La forza del Destino, Ballo in Maschera.

Un'intensa attività concertistica lo ha portato negli Emirati Arabi, Corea del Sud, Arabia Saudita, Olanda, USA, Belgio,Canada, Brasile, Giappone.

Ha circa 70 opere in repertorio ed è dal 1992  Ambasciatore del Verismo in Belgio.

Ha al suo attivo diverse incisioni, anche di opere raramente rappresentate quali Pinotta, Silvano e In Filanda di Pietro Mascagni, per la casa discografica Boncompagni, che ha curato anche una sua raccolta dei brani più famosi del melodramma.

E’ protagonista di  Cavalleria  Rusticana  del DVD della casa discografica Chicco Music

Dal 1999 al 2004 è stato direttore artistico delle stagioni liriche del teatro Umberto Giordano di Foggia, allestendo diverse opere tra cui Malavita di Umberto Giordano (in CD per Boncompagni), recuperata e ripresentata al pubblico dopo più di cento anni.

Artista versatile, si dedica con successo anche all’interpretazione  di classici napoletani  e al tango argentino, con il gruppo Nuevo Tango Ensemble.

Leonardo Quadrini, personaggio di spicco della scena nazionale ed internazionale, docente titolare di “Esercitazioni orchestrali”  presso il conservatorio di Benevento "Nicola Sala", ha tenuto oltre  2100 concerti in 4 continenti e nelle maggiori capitali (Madrid, Helsinki, Parigi, New York, Sydney, Miami, Tirana, Sofia, Bucarest, Roma, Minsk, Dubrovnik, Atene ,Seoul, Skopje,Caracas,  Venezia, Milano, Torino) collaborando con famosi artisti: Katia  Ricciarelli, Ines Salazar, Nicola Martinucci, Cecilia Gasdia, Chiara Taigi, Maria Dragoni, Giorgio Merighi, Gianluca Terranova, Irina Vasilieva, Ambra Vespasiani,Peppino Principe, Fiorenza Cossotto,Oscar Ghiglia, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Ivana Spagna, Ron, Mariella Nava, Enzo Gragnaniello, Linda, Stelvio Cipriani, gli  attori  Enzo Garinei, Ugo Pagliai, Moni Ovadia, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Giancarlo Giannini.

Diplomato in Direzione d'orchestra, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro, Organo e composizione organistica, pianoforte “summa cum lauda”; è stato per 10 anni Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali per la tutela degli organi e strumenti storici.

Ha partecipato, dal febbraio del 2003, a numerose trasmissioni televisive sui canali Rai.

Ha diretto Trovatore, Rigoletto, Traviata, Nabucco, Ballo in maschera, Turandot, Tosca, Madama Butterfly, Edgar, Boheme, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Matrimonio segreto, Don Pasquale, Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, Mefistofele, Aida, La serva padrona, Norma.

Ha diretto, tra l’altro, “Gli  Archi del Teatro alla Scala” di Milano, la Filarmonica nazionale Venezuelana, l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra da Camera di Radio Bucarest, SBS Simphony Orchestra di Sydney, EuroAsian Philarmonic Orchestra di Seoul. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.

L’ultimo CD con l’orchestra sinfonica di Timisoara e il soprano Cecilia Gasdia è stato presentato in udienza privata al Papa Benedetto XVI il 21 giugno 2006 nella Sala Nervi in Vaticano.

 

 

 


Powered by Pubblievents sas