Nereto Mercatino dello scambio

04.09.2011 09:23

Domenica 4 settembre ore 9 Mercatino dello scambio Nereto (TE)

Vai in fiera e ti offrono un pacchetto vacanza vantaggiosissimo: si possono far riscoprire così gli usi ed i costumi locali, ridando voce all’antica civiltà contadina, con occhio attento alla promozione culturale e del turismo vibratiano. Associazioni turistiche e locali, si uniscono per dare vita insieme alla prima fiera dell’usato e del collezionismo della città –territorio, denominata “Usato in Val Vibrata: mercatino e scambio”. 

La nuova originale manifestazione della fiera dell’usato, avrà inizio la prima domenica di settembre, e cosi ogni prima domenica mese per tutto l’anno, dislocazione presso la nuova area commerciale neretese (Total) . Organizzazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Nereto, assessore al commercio Fiorella Iachini, delegata alla cultura M.Grazia Tonelli, e la partecipazione della Costa dei Parchi che offrirà ai visitatori, ha reso noto il presidente Andrea Montecchia, pacchetti –vacanza e soggiorno, soprattutto in occasione degli eventi, a condizioni vantaggiosissime.

Una formula di scambio, quest’ultima, tra operatori turistici e associazioni locali, che sicuramente darà nuova linfa e vigore, ai già troppo visti mercatini.” 
Tanti cittadini di Nereto e Della Val Vibrata-conferma infatti lo storico Tito Rubini, anch’egli promotore dell’iniziativa- daranno vita a questo appuntamento storico-culturale per riscoprire le radici della Val Vibrata , usi e costumi dalla civiltà contadina a quella imprenditioriale passando naturalmente per la cultura”. Il presidente della Pro Loco di Nereto, Pasquale Galliè, ha precisato che tutti potranno esporre, cedere, scambiare, libri antichi, oggetti di antiquariato, attrezzi agricoli di altri tempi, orologi, dischi usati, film, moto d’epoca, antichi soprammobili, modernariato, vintage, minerali, francobolli, cartoline, foto e stampe d’epoca , copie di quotidiani del 900 ed altro ancora. Hanno offerto la propria collaborazione il CSI ,il circolo Cacciatori Val vibrata, la Task force ambientale , l’unione dei comuni , la provincia di Teramo e la Regione Abruzzo. 
“E’ un evento molto importante che va ripetuto nel tempo- ha concluso il vicesindaco Daniele Laurenzi- e l’amministrazione comunale si impegna a farlo crescere e patrocinarlo in modo concreto, un evento che coinvolgerà tutti i cittadini e rappresenterà un momento aggregativi e sociale, oltre che risvegliare l’interesse per le tradizioni, la memoria storica, la cultura”.

 


Powered by Pubblievents sas