MOSTRA - Concorso Internazionale di progettazione "Centro Culturale Villa Delfico"

03.04.2011 15:52

 

Domenica 3 aprile ore 17 Sala Tosti Aurum Pescara

MOSTRA

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE

“CENTRO CULTURALE VILLA DELFICO” A MONTESILVANO (PE)

 

a cura di Francesco Nuvolari

Presentazione dei libri:

“Il Cielo in una Città. Cultura e nuove prassi” di Erminia Turilli, Edizioni Byblos, Pe, 2010

“La città. Riflessioni, idee e progetti” di Francesco Nuvolari. Edizioni Byblos, Pe, 2010

 

Conferenza La città del futuro. Idee e progetti durante la quale saranno presentati, oltre al catalogo della mostra, due volumi “Il Cielo in una Città” di Erminia Turilli e “La città. Riflessioni, idee e progetti” di Francesco Nuvolari già presentato allaDulwich Picture Gallery, uno dei musei più importanti di Londra. Il libro di Erminia Turilli “Il Cielo in una Città. Cultura e nuove prassi”, Edizioni Byblos, 2010,  è un saggio sui Distretti culturali europei ed italiani, che contiene numerose proposte per il rilancio della cultura come impresa nell’area metropolitana pescarese. Nella seconda parte del libro sono riportati tutti gli spazi culturali e l’elenco delle Associazioni culturalipresenti nel territorio. L’opera di Nuvolari pubblica tutti i progetti realizzati dall’architetto negli ultimi dieci anni per valorizzare l’area metropolitana di Pescara. Tale studio è il risultato dell’esperienza maturata dall’autore a Firenze, Parigi, New York, Philadelphia, Pittsburgh e ora a Londra, città dove ha studiato e lavorato.

Alla conferenza saranno presenti: la Dott.ssa Elena Seller, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara; il Dott. Pasquale Cordoma, Sindaco di Montesilvano; l’Avv. Nazario Pagano, Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo; l’Avv. Fabrizio Rapposelli, Vice Presidente della Provincia di Pescara; l’Arch. Alessandra Vittorini, responsabile Programma Qualità Italia, (PaBAAC), Ministero per i beni e le Attività culturali; il Dott. Paolo Antonetti, Dirigente e Responsabile regionale del Programma Sensi Contemporanei; l’Ing. Graziano Niccolò Dirigente Settore VIII LLPP Montesilvano, la Prof.ssa Erminia Turilli autrice e presidente dell’Associazione culturale Byblos; e l’Arch. Francesco Nuvolari (autore e curatore della mostra/concorso).

Successivamente nella Sala “Michetti” saranno presentati i progetti del Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Centro culturale Villa Delfico” a Montesilvano. Il concorsobandito nell’ambito del programma sperimentale Qualità Italia_progetti per la qualità dell’architettura è stato promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Sensi Contemporanei. Il tema del concorso affrontato dai concorrenti riguarda il restauro dell’edificio padronale appartenuto alla famiglia Delfico, e la progettazione delle due prospicienti barchesse demolite, di un giardino formale di raccordo fra i diversi volumi, di un orto botanico mediterraneo, di un parco e, infine, di un nuovo volume per il futuro centro culturale.

All’Aurumsarà possibile visionare tutti i 30 progetti partecipanti e consultare il relativo catalogo. La mostra a cura di Francesco Nuvolari che ha ideato e organizzato anche il concorso a giugno sarà poi esposta al MAXXI di Roma, uno dei musei di arte contemporanea più importanti al mondo.

 

Alle ore 19.00 sempre nella Sala "Michetti" ci sarà anche un Concerto di "Musiche del Cinquecento e Seicento" dell’Ensemble strumentale-vocale di musica antica "IL MIGLIARINO" diretto dal Maestro Concertatore Massimo Salcito.

Nora Stefkovics – Francesca Gagliardi – Massimo Salcito, Flauti dolci

Emiliano Giannetti – Massimo Salcito, Clavicembalo

Riccardo Chiavaroli, Liuto

Massimo Salcito, Viola da Gamba

 

 


Powered by Pubblievents sas