Montesilvano Convegno per gioco

21.04.2012 07:53

Sabato 21 aprile ore 15 Convegno per gioco ITC Montesilvano (PE)

Il convegno si pone l’obiettivo di discutere un’ipotesi di approfondimento a proposito della relazione fra i cambiamenti del sistema socio-culturale e le dinamiche comunicazionali dei più giovani. All’interno di questo quadro si delineerà il ruolo delle agenzie di socializzazione tradizionali e si individueranno i punti di forza su cui costruire una proposta formativa basata su un orientamento ludico della didattica e dell’educazione che valorizzi le specificità dell’attuale contesto sociale in una direzione funzionale al benessere dei singoli e della collettività.

Da Bettelheim a Munari, da Rodari a Barba, sono stati numerosi gli intellettuali che hanno evidenziato l’importanza del gioco e della fantasia per la crescita personale e collettiva, anche all’interno dei processi di socializzazione formali.

L’approccio tradizionale, che considera il processo di socializzazione e formazione come un percorso di apprendimento basato sulla trasmissione di valori, regole e cultura e cioè come qualcosa di frontale, compiuto e definitivo, oggi sempre più spesso sembra debole e inadeguato ad andare incontro alle esigenze della nuova generazione.

Al contrario, il gioco, quando non è inteso come pausa o svago, ma come orientamento e metodologia di contatto, relazione e produzione culturale, può contribuire a costruire un ambiente educativo non trasmissivo, capace di facilitare il coinvolgimento dei partecipanti e di favorirne i processi di socializzazione, attraverso l’acquisizione di competenze e abilità funzionali alle esigenze contemporanee. Il gioco può, infatti, produrre una cultura viva, in grado di affascinare, stimolare e coinvolgere le persone, arricchendo e rivitalizzando la proposta delle agenzie di socializzazione tradizionali al fine di farle divenire il punto di forza di un sistema sociale in trasformazione, i cui standard si modellano sempre più su processi di una natura cooperativa, immersiva e a-simmetrica, basati sull’ imparare facendo.

In questo senso sarà importante creare contesti sociologicamente orientati per far sì che venga garantita continuità fra i percorsi di socializzazione formali dei più giovani e  quelli informali a partire dalla costruzione di una relazione virtuosa tra famiglia, scuola e soggetti di aggregazione e promozione socio-culturale del territorio.

Interverranno all’Incontro di approfondimento e discussione: il Prof. Leonardo Benvenuti, la Prof.ssa Ilaria Filograasso, il Prof. Beniamino Sidoti, il Prof. Tito Vezio Viola e il Prof. Carlo Infante.

Nell’ambito degli spazi dedicati al Convegno, le Associazioni proponenti allestiranno una mostra informativa delle attività di didattica ludica realizzate.il gioco come svago, 

Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione gratuita, da richiedere al cusped@unich.it.

Aderiscono all’iniziativa:

Regione Abruzzo, Agenzia di Promozione Culturale Biblioteca F. di Giampaolo –Pescara-, Comune di Montesilvano, Biblioteca di Montesilvano, Biblioteca di Ortona, Istituto Alessandrini di Montesilvano, I Circolo Didattico di Montesilvano,  Libreria Primo Moroni, Associazione A.I.S.T., Movimentazioni, Leggiamo una storia, Emily, B.I.G. BANG, Gio & CO, ASC, Deposito dei segni, Exclamè, Clown doc, Artelieu

L’iniziativa è inserita nel progetto Nati Per Leggere


Powered by Pubblievents sas