L'Aquila Teatro ed enogastronomia
Dal 3 al 29 dicembre "Chef Moliere" Guardare il teatro e prenderci gusto L'Aquila
Valorizzare il patrimonio culturale, teatrale ed enogastronomico del territorio aquilano attraverso l'uso di linguaggi artisti contemporanei, riuscendo a stimolare la coesione sociale dilaniata dal sisma del 6 aprile 2009.
Da questo principio ispiratore nasce e si sviluppa il progetto Chef Molière – Guardare il Teatro per prenderci Gusto, un ricco programma di interventi teatrali che si intrecciano a momenti gastronomici in diversi luoghi dell'Aquila dal 3 al 29 dicembre,presentato questa mattina, nell'Auditorium del Palazzo Silone della Regione Abruzzo dall'assessore alla cultura della Regione Abruzzo Luigi De Fanis, dirigente del Servizio Politiche culturali Regione Abruzzo Paola Di Salvatore, dal direttore artistico dell'evento Eva Martelli e il preside dell'Istituto Alberghiero “L. Da Vinci” Domenico Evangelista.
Il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla manifestazione un tricolore commemorativo. Un riconoscimento prestigioso quello del Presidente Napolitano, per un'iniziativa in cui il teatro punta ad esplicitare al massimo la propria funzione sociale, coinvolgendo soprattutto giovani attori e studenti universitari.
L'iniziativa, firmata dalla direzione artistica di Eva Martelli, è stata realizzata con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Por-Fesr 2007-2013 “Attività VI.I.3” dell'Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo.
A margine della presentazione l'assessore De Fanis ha voluto rimarcare l'impegno della Regione ad impiegare i preziosi fondi europei per la città dell'Aquila al fine di ridare vigore alla città martoriata dove il sisma ha creato disgregamento non solo urbanistico ma anche sociale. “Spero che questi fondi – ha commentato De Fanis – possano ridare serenità alla cultura, forma da sempre partecipata dalla città.”
Il progetto si articola in diversi appuntamenti che ruotano intorno alla rappresentazione della commedia in due puntate e atti alternati “Chef Molière” di Daniele Fracassi, che mette in scena una riscrittura, in chiave comica, della pièce di Carlo Goldoni “Molière”.
Ideato e curato dall'Associazione di Promozione Sociale “Il piccolo resto” è realizzato in collaborazione con diverse realtà aquilane di formazione culturale e di produzione artigianale:l'Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” dell'Aquila, Facoltà di lettere e filosofia dell'Università dell'Aquila- Corso di Studi teatrali, E.N.G. Video Sas dell'Aquila, Novantanove Spa, Oro Rosso, Consorzio di prodotti e arte aquilani “Orgoglio Aquilano”, Onna Onlus, Centro Studi L'Aquiladanza.
Media partner dell'intera manifestazione è www.abruzzo24ore.tv. All'evento il Comune e la Provincia dell'Aquila hanno conferito il proprio patrocinio.
PROGRAMMA
La manifestazione si apre con “Assaggi di teatro” 3, 8 e 10 dicembre
Cena con assaggi di teatro
Sabato 3 Ristorante 99 cannelle ore 20.30
giovedì 8 Ristorante “Oro Rosso” - Sassa ore 20.30
sabato 10 Ristorante 99 cannelle ore 20.30
Costo cena: 30 euro
Prenotazioni:
“99 cannelle 328. 9022507 - “Oro Rosso” Sassa 329.8023142 – 329.2006866
Giovedì 15 dicembre ore 14 è la volta di Incontro con l'autore
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università dell'Aquila
Via dell'Industria, Bazzano, L'Aquila
Partecipano gli studenti del Corso di Studi Teatrali
Interventi del Prof. Ferdinando Taviani, Daniele Fracassi, Eva Martelli
Dal 20 al 23 dicembre la commedia Chef Molière
con degustazioni al termine dello spettacolo
Il 20 e 21 dicembre“E il degustar m'è Dolce...” degustazione a cura degli studenti della classe E – Cucina dell'Istituto Alberghiero “Leonardo Da Vinci”, coordinati dalla Professoressa Michela Iacutone
Il 22 e 23 dicembre “A prelibar v'invoglio...” degustazione di prodotti tipici locali a cura del Consorzio “Orgoglio aquilano”
Lo spettacolo “Chef Molière”
commedia in due puntate e atti alternati
di Daniele Fracassi
Ridotto del Teatro comunale
Piazza del Teatro L'Aquila
martedì 20 dicembre ore 21 – Prima puntata
martedì 21 dicembre ore 21 – Seconda puntata
Al termine: E il degustar m'è Dolce...
giovedì 23 dicembre ore 21 – Prima puntata
venerdì 23 dicembre ore 21 – Seconda puntata
Al termine: A prelibar v'invoglio...
Nel cast artistico dello spettacolo giovani aquilani che provengono dalla Scuola di Teatro che l'Associazione “Il piccolo resto” ha fondato a l'Aquila nel 2002: Andrea Calderone, Ugo Capezzali, Laura Ciammitti, Giancarlo Curio, Daniele Fracassi, Eva Martelli, Mariangela Milone, Stefano Moretti RegiaDaniele Fracassi, scene e costumi di Bartolomeo Giusti, assistente alla regia Gabriele Sfarra, allestimento e service a cura di Agorà.
Biglietti (per prima e seconda puntata): intero 15 euro – ridotto 10 euro – fino a 12 anni 1 euro. Informazioni 389.4561102
Chiusura della manifestazione giovedì 29 dicembre ore 18.00 a Casa Onna – Onna (Aq) “Menù completo”
Proiezioni video del Progetto a cura di Eng Video Sas e collegamento con la comunità italiana in Venezuela,
in collaborazione con l'Associazione “Onna Onlus”
Ingresso libero