L'Aquila Disco Risorgimento

18.11.2011 21:01

Venerdì 18 novembre ore 21 Disco Risorgimento Auditorium Guardia di Finanza L'Aquila 

È il 1848, la rivoluzione infiamma l’Italia. Milano insorge contro la dominazione austriaca. In soli cinque giorni un popolo conquista la libertà, scoppia la prima guerra d’indipendenza, nasce una nazione che infuoca gli animi e i cuori di tanti giovani arrivati da ogni parte della penisola. Tra loro c’è anche Giuseppe Mazzini, Padre di quegli ideali di patria.

Dal ricordo delle gloriose barricate di Milano fino ad arrivare, qualche mese dopo, alla straordinaria parentesi della Repubblica Romana abbattuta vigliaccamente dalle truppe francesi, Mazzini ci farà rivivere appassionatamente questi episodi eroici del Risorgimento, rileggendo Foscolo, Manzoni, Dante, le lettere di Garibaldi ad Anita. E come piattaforma inconscia delle sue speranze, le musiche di Verdi cantate da una patriota e mixate da un dj che accompagnano la corrispondenza con una donna amata, lacerata dalle sconfitte ed esaltata dalle vittorie: Italia.

Dopo il successo della scorsa stagione Sylos Labini, coadiuvato dalla regia di Alessandro D’Alatri, porta ancora in tour il suo nuovo ed emozionante spettacolo sull’Unità d’Italia. E ancora una volta con lui in scena il dj Aprea,la cantante Elisa Santarossa e l’attrice Melania Maccaferri in questo insolito mix tra storia e musica per raccontare l’amore per la patria del 43enne Giuseppe Mazzini e le eroiche gesta di Garibaldi, Mameli e tanti giovani patrioti italiani che oggi più che mai andrebbero riscoperti e studiati con la giusta passione.

Lo spettacolo, che ha ricevuto la medaglia d’onore dalla Presidenza della Repubblica per il 150° dell’Unità d’Italia,è patrocinato dal mon gioventù, pubblica istruzione e dal comitato del 150, e dalla presidenza del consiglio dei ministri. può essere rappresentato anche in spazi non teatrali ed è materiale didattico per le scuole superiori e le università. Il Discoteatro è un’innovativa formula di intrattenimento teatrale che Edoardo Sylos Labini sperimenta da anni; la mediazione tra letteratura e musica elettronica diventa un insolito e stimolante ripasso della nostra storia nazionale.

Il linguaggio dei computer, esaltato dalla recitazione di un attore, dalla voce di una cantante e dalle dirompenti sonorità di un dj farà da contrappunto alle appassionanti gesta del popolo italiano che nella metà dell’Ottocento fu protagonista della pagina più gloriosa della propria storia.

www.edoardosyloslabini.com

 


Powered by Pubblievents sas