Lanciano Trabocchi, Libri & Rose

24.06.2012 07:38

Dal 21 aprile al 24 giugno Trabocchi, Libri & Rose Coste dei trabocchi San Vito (CH)

Torna anche quest’anno la manifestazione “Trabocchi, libri & rose” che si terrà dal 21 aprile al 24 giugno 2012 nei Comuni della Costa dei Trabocchi (Treglio, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fosscesia, Casalbordino, Torino di Sangro, Ortona, Vasto e San Salvo). “Trabocchi, libri & rose” è il festival del libro e della cultura del territorio, che si propone di avvicinare le persone al mondo della cultura, dell’editoria e dell’arte, utilizzando come scenario speciale la Costa dei Trabocchi. Una rassegna culturale moderna che affonda le sue radici nelle peculiarità del territorio costiero abruzzese, mirando a rafforzarne la visibilità come vetrina naturale per il lavoro di tanti autori, editori ed artisti.

Durante i fine settimana che vanno dalla fine di aprile alla fine di giugno i Comuni della costa da Ortona a San Salvo diventano, a turno, il palcoscenico di presentazioni editoriali, laboratori, mostre, percorsi letterari, spettacoli e molto altro, creando un salotto letterario su espansione territoriale che porta il libro fuori dai contesti tradizionali e che spinge il pubblico ad incontrarsi in luoghi insoliti ma già di per sé speciali.

La manifestazione è stata presentata stamane a Pescara alla presenza degli organizzatori e dell’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, che ha dichiarato: “Ẻ una rassegna che intende unire la cultura, nella sua espressione più alta alla straordinaria realtà paesaggistico-ambientale rappresentata dagli spendidi paesi della Costa dei Trabocchi. Del resto, la particolarità di questa manifestazione itinerante consiste proprio nel coinvolgimento di più comuni, anche se collocati all'interno come Treglio. La formula è ormai consolidata - ha rimarcato l'assesore - e come Regione siamo lieti di incoraggiare eventi come questo che, oltre a favorire presenze turistiche di una qualche rilevanza anche in periodo pre-estivo, fungono da vetrina naturale per la piccola editoria locale che non ha molte occasioni per emergere”.

L’idea nasce da una data di riferimento, il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che dal 1996 è diventato un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale. Il 23 aprile è stato scelto dall’UNESCO in quanto è il giorno in cui sono morti (nel 1616) tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. Peraltro, il 23 aprile è la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, dove è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle proprie donne, che ricambiano con un libro. Una consuetudine che manifesta il desiderio di celebrare in modo coinvolgente il puro piacere della lettura, la vera passione protagonista di questa tradizione.

A livello locale San Giorgio è anche il patrono di Treglio, paese affrescato, dal grande valore artistico che rappresentò l’idea di partenza di questo evento per poi coinvolgere i Comuni limitrofi e dell’intera costa. Per questo la manifestazione prenderà il via stasera, venerdì 21 aprile, alle 18.00, proprio nel Salone Comunale di Treglio, con una tavola rotonda sulla figura di San Giorgio e seguirà uno spettacolo teatrale dialettale a cura del gruppo Artistico-Culturale “La Sacca” di Lanciano.

Per info visitare il sito https://www.trabocchilibrierose.it/

Barbara Lanci

 


Powered by Pubblievents sas