Lanciano Mapuche
Mercoledì 31 ottobre ore 21:30 Mapuche live Caffetteria Fenaroli Lanciano
«Solo la parte peggiore di me mi ha capito bene, in fondo» (“La parte peggiore”)
A Lanciano, il catanese Mapuche presenta il suo primo LP “L'uomo nudo” e apre il minitour autunnale che lo porterà in giro per il sud della Penisola, accompagnato dalla sua band: al basso Giuseppe Schillaci (Diane and the Shell, Before We Die, Trioclit, The Aux), alla batteria Manuel Sicilia (Before We Die), alla chitarra Livio Lombardo (Fraulein Alice).
Le altre date del minitour:
1-11: Fanfulla, Roma
2-11: Cantina Mediterraneo, Frosinone
3-11: Marianiello Cafè, Sorrento (Na))
4-11: Bar Jolly (con Black Eyed Dog), Campagna (Sa)
CHI E' MAPUCHE?
«Enrico Lanza è l’anima di Mapuche. L’idea nasce in una stanzetta con chitarre scordate e una voce piena di ragni, di granchi, di rane e altre cose un po' strane, per gioco e per amarezza.
Del 2008 è il primo provino di tre brani. L’anno successivo esce “La parte peggiore”, a cura di Alessandro Aiello (Canecapovolto) e Sebastiano Pennisi: un video interamente basato sulle canzoni di Mapuche.
L'aprile 2011 è la volta del primo EP ufficiale, “Anima latrina”, edito da Doremillaro (Sb)Recs (qui lo STREAMING INTEGRALE: https://doremillaro.bandcamp.com/album/anima-latrina-ep) e fatto di cinque tracce chitarra e voce.
Poi “L'uomo nudo”, in uscita a fine dicembre 2011 su Viceversa Records. Il disco è stato registrato al Vertigo Studio di Toti Valente nella campagna siracusana, tra strade sterrate e odore di limoni, con la produzione artistica di Lorenzo Urciullo (Colapesce). Undici tracce in lingua italica: undici canzoni sospese tra ironia e rabbia, in cui Mapuche vuol svelarsi in altrettanti aspetti diversi di sé. Ecco perché L’uomo nudo. L'autore, Mapuche, è nato e cresciuto a Catania.»