Chieti Un Natale a colori

16.12.2012 06:21

Domenica 16 dicembre ore 17 Un Natale a colori Chieti

Si svolgerà a Chieti Scalo nei locali del centro interculturale Mondo Famiglia in Piazza San Pio X la festa interculturale dedicata al Natale che ormai da ben cinque anni coinvolge non solo le comunità cristiane immigrate, ma anche quelle di altre religioni.

Quale migliore occasione, se non il Natale, per creare un momento d’incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni di questa importante festività Cristiana, ma anche per ampliare le nostre conosc

enze sulle festività di altri popoli. La Festa “UN NATALE A COLORI” è un’occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Si ritroveranno insieme a festeggiare cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che con le loro testimonianze ci inviteranno a riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine. Il centro interculturale, nel realizzare questo progetto, si prefigge di sensibilizzare all'accoglienza e al rispetto dello straniero. Un’occasione per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare e incontrare qualcosa di nuovo e di diverso in occasione della festa di Natale. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante conoscerci, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica. Iniziativa proposta in collaborazione con il CSV Centro Servizi per il Volontariato di Chieti, il CVM - Comunità Volontari per il Mondo e le associazioni che aderiscono alla Rete Provinciale per l’Integrazione.
Il centro interculturale è curato dall'Associazione Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS ed è finanziato dall'Azienda Speciale Multiservizi "Chieti Solidale" del Comune di Chieti. 
www.centrointerculturalechieti.it 
info@centrointerculturalechieti.it

 


Powered by Pubblievents sas