Chieti 1° concorso d'eleganza auto d'epoca

22.05.2011 13:02

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 1° concorso d'eleganza auto d'epoca Chieti 

La Città di Chieti è da sempre stata una Città di motori. Il circuito della Colonnetta e Gran Criterium vetturette richiamano antichi ricordi agli appassionati di automobilismo e di auto d’epoca. Da qui l’idea di istituire un Concorso d’eleganza “Città di Chieti” vetrina prestigiosa per gli appassionati del genere.

Era proprio il 14 maggio del 1931, quando prese il via la “1a Coppa Colonnetta”, un percorso in salita, raro da vedersi anche per l’epoca. Data che abbiamo scelto per la presentazione della nostra prima kermesse automobilistica rimanendo ancora legati alle nostre radici automobilistiche. Passati 80 anni la Old Motors Club d’Abruzzo intende tornare a far parlare di automobili storiche nella nostra città.

L’Old Motors Club d’Abruzzo è uno tra primi club federati ASI ed ha lo scopo di curare e tutelare gli interessi dell'automobilismo e motociclismo storico, come fatti culturali e di costume, incoraggiare e favorire la ricerca, il restauro, la manutenzione e I'esposizione dei medesimi, nonché di promuovere e organizzare manifestazioni e competizioni. Alcuni fra i premi assegnati al nostro club sono la Manovella d’Oro ASI 1998 e 2003 e il Premio Speciale ASI 2004. Dalla storia automobilistica si legge che il 14 maggio del 1931 Chieti era immersa nei preparativi della prima edizione della Coppa della Colonnetta; il tracciato sviluppava 4 chilometri e 200 metri,  la corsa era aperta a due categorie: “turismo” con vetture suddivisa in tre classi e “corsa” con due classi. Dopo 80 anni il nostro Club ha voluto omaggiare la città di Achille con un concorso d’eleganza per auto storiche.

Il programma di Sabato 21 Maggio

Nel primo pomeriggio saranno posizionate le vetture in Piazza G. B. Vico per la verifica delle caratteristiche da una giuria qualificata. Nel tardo pomeriggio sarà effettuata la presentazione delle vetture in Piazza Martiri della Libertà e durante la cena di gala le vetture saranno posizionate all’interno dell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico La Civitella fino alla mattina di domenica 22 maggio.

AUTO PARTECIPANTI
Automobili aperte

Citroen 11 B Cabriolet 1938                                             

Delahye 135 M “Figoni & Falaschi” 1938                     

Fiat 1100 “Lingotto Torino” Cabrio 1946                           

Mercedes 300 SL Roadster 1955                                       

Alvis 12/50 Sport  Ducks bach 1923                                             

Jaguar XK 140  1954                                                           

Alfa Romeo Giulietta Spyder  1961                                    

Fiat France 6cvF 1935                                                        

Austin Healey 100/6   1957                                               

Automobili chiuse

Aston Martin DB4  1961                                                      

Fiat 508 Bertone  1935                                           

Jaguar E Type  1963                                                                    

Ferrari 250 GT SWB Competizione 1960                                       

Ferrari 246 GT   1972                                                                     

Alfa Romeo 6c 2500 SS Villa d’Este 1950                         

Lancia Flaminia 3C Gran Turismo 1963                             

Ford A Sedan De Luxe  1931                                                         

Jaguar MK2  1962                                                               

Jaguar XK 140  1952                                                                      

Bizzarrini 5300 GT Strada 1967                                         

La Giuria

Presidente               Fausto Tronelli

Giudice                    Alberto Ghini

Giudice                    Luca Marano

Quattro saranno i premi dedicati ad altrettante categorie di vetture ed il premio best in show dedicato alla vettura più bella. I premi saranno consegnati durante la Cena di Gala nella Sala Frontoni del Museo Archeologico La Civitella.

Ho voluto raggruppare le mie due grandi passioni in questo evento: le auto d’epoca e la mia amata città.

Il primo amore, Chieti. Il Sindaco, uno dei primi a cui ho parlato della mia idea, è stato così entusiasta dell’iniziativa da mettermi a disposizione l’intera città! Il 1° Concorso d’eleganza di auto d’epoca, organizzato dalla Old Motors Club d’Abruzzo, si svolgerà in diverse piazze del centro storico. Pur essendo una mostra “statica” vale a dire le automobili sono posizionate e vengono giudicate da un’apposita giuria, saranno diversamente ubicate nel corso della giornata di sabato 21 maggio diverse volte: dalla Villa Comunale, dove saranno posizionate nella tarda mattinata, si sposteranno a favore di pubblico in Piazza G. B. Vico e saranno poi giudicate “di passaggio” in Largo Martiri della Libertà, 1, per poi concludere la kermesse all’interno dell’anfiteatro del complesso archeologico della Civitella. Passando al secondo amore, che poi è strettamente collegato con il primo, vorrei ricordare che gli antichi fasti legati alle corse automobilistiche hanno inizio a Chieti proprio oggi - 14 maggio - di ottant’anni fa con la 1a Coppa Colonnetta del 1931. Da allora è il caso di dire che molta strada è stata fatta e molto asfalto consumato. Dall’anno successivo la Coppa Colonnetta si trasforma nel Circuito Colonnetta, gara in salita ben più impegnativa e di carattere nazionale. Poi è il tempo del Gran Criterium Vetturette degli anni ’50 e poi la Mille Miglia che passa per ben nove volte di seguito a Chieti dal 1949 fino al 1957.

La storia automobilistica della mia/nostra città sarà riproposta anche attraverso una esposizione dove saranno presentati documenti, immagini e manifesti dell’epoca, un breve percorso storico per far ricordare a chi c’era e per far conoscere a chi non c’era. Stiamo concludendo in queste ore gli accordi per ottenere la sala espositiva della Camera di Commercio, in modo da creare un unico “circuito” tra le automobili e la storia.

 

 


Powered by Pubblievents sas