Castiglione a Casauria Mostra d'arte contemporanea

18.06.2011 06:49

Dall'11 al 18 giugno Psyche anima e corpo Castiglione a Casauria (PE) 

L’intento della manifestazione è quello di dare emozioni e sensazioni attraverso un percorso guidato che metterà a fuoco il connubio tra arte e psicoanalisi. Inoltre, tramite stimoli visivi e percettivi, si tenta di stimolare i partecipanti a fare autoanalisi attraverso immagini, sculture, installazioni e performance.

Il programma si apre alle ore 18.30 con un una presentazione dei lavori e degli artisti con intrattenimento – spettacolo di danza e teatro, il tutto incorniciati da installazioni luminose di carattere interattivo.

Nel 50esimo anniversario dalla morte di Jung, padre della psicoanalisi moderna, nasce una mostra-evento organizzata dai membri dell’associazione culturale Dedalo per indagare la psiche intesa come anima, essenza spirituale , e la psiche intesa come insieme delle facoltà mentali.

In psicoanalisi, la parola psyche (dal greco anima, mente, respiro e vita) si riferisce alle forze che influenzano il pensiero, il comportamento e la personalità di un individuo.
Per noi, la psiche è una cosa vaga, misteriosa, quella cosa che ci fa avere reazioni e comportamenti a volte senza una logica, una cosa poco definita che sta dentro di noi ben nascosta e che agirebbe a nostra insaputa, spesso anche contro di noi.
La psiche vista nelle sue varie sfaccettature, è una cosa che fisicamente non esiste, eppure c’è ed è in ognuno di noi. 
Questo è il nostro punto di partenza.

I lavori di Paolo Cospito sono frutto di un intenso studio sulla mente umana – il risultato è una serie di immagini che mostrano il lato più oscuro dell’essere umano.
Partendo da immagini di persone realmente esistenti Cospito le scompone per poi riassemblarle formando immagini inquietanti a cui ha dato il nome di “Anime”.

Colleen Corradi Brannigan invece si sofferma sul concetto di paura rappresentato da simbologia negativa, da psicosi quali manie e disturbi di ansia legati alla fobia, e dal superego distruttivo che riporta allo studio psiconanalitico di superego distruttivo umano per riflettere ed indagare sulla coscienza umana.

I lavori di Raffaele Gigante vogliono invece sottolineare l’essenza spirituale della Psiche indagando sulle  differenze tra le varie religioni e l’effetto che esse hanno sulla mente.

I lavori di Tomomi Ono, Giappone, rappresentano l’essenza di vita.

I lavori di Slav Varlakov, artista russo, si basano sulle pulsioni, i desideri e le debolezze umane.

Manuel Lau, artista peruviano, presenta una serie di lavori basati sul suo vissuto, sulla sua psiche umana. Il corpus serigrafico che presenta può essere letto come una sorta di storia della sua vita.

Ellen Peckham, USA , poeta ed artista , lavora sul subconscio e sulle paure umane

Francesco Astolfi, Italia, fotografo, presenta una serie di volti umani

 

 

 


Powered by Pubblievents sas