Abruzzo Frantoi Aperti

05.11.2011 17:45

Dal 5 al 6 novembre Frantoi Aperti Loreto Aprutino (PE)

Con la raccolta delle olive torna anche quest’anno Frantoi Aperti, l’appuntamento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e dall’Arssa (Agenzia Regionale Servizi Sviluppo Agricolo).

Frantoi Aperti si svolgerà in varie fasi, prevedendo una ricca programmazione di appuntamenti rivolti sia ai consumatori sia agli studenti delle scuole abruzzesi, con l’obiettivo di guidarli alla scoperta dei 52 frantoi regionali aderenti all’iniziativa e più in generale del nostro olio, per imparare a conoscere la sua storia, le varie tecniche di produzione, le differenti proprietà organolettiche legate alle diverse varietà di olive.
L’iniziativa rivolta ai consumatori si svolgerà nei giorni 5 e 6 novembre mentre nella Valle Roveto, dove la maturazione delle olive è tardiva, i frantoi riceveranno nel week end 19 e 20 novembre.
Frantoi Aperti prevede comunque una anteprima riservata alle scuole che è già partita mercoledi scorso 2 novembre e proseguirà fino a venerdi 11.

Quest’anno sono 31 gli Istituti Scolastici abruzzesi coinvolti tra elementari e medie inferiori, aderenti al progetto Arssa “Salute a Tavola”. Gli alunni delle 92 classi interessate saranno all’incirca 2000. Essi si cimenteranno negli uliveti con la raccolta delle olive e avranno poi modo di assistere, nei frantoi, alle varie fasi di estrazione dell’olio dalle drupe. Alcuni di essi proseguiranno poi la giornata a Loreto Aprutino con una visita al Museo dell’Arte Olearia d’Abruzzo presso l’Oleoteca Regionale ed al Museo dell’Olio presso il Palazzo Amorotti.

Per promuovere l’afflusso dei visitatori, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6, dall’Ufficio Informazioni Turistiche in piazza Garibaldi a Loreto Aprutino, sarà organizzato anche un servizio navetta che, su prenotazione, accompagnerà i visitatori in percorsi della durata di 3 ore circa con la guida di un tecnico ARSSA. Dal campo al frantoio, dal centro storico di Loreto all’Oleoteca Regionale, il tour permetterà di conoscere le varie realtà della filiera olio e si concluderà la visita con un mini corso di assaggio di olio di oliva e abbinamenti tra olio e cibi  della tradizione.

Anche quest’anno gli studenti presenti a Frantoi Aperti avranno la possibilità di partecipare al quinto concorso fotografico regionale per scuole elementari e medie inferiori “L’olio d’oliva, dalla terra alla tavola“, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura, dall’Arssa, dal gruppo fotografico “La Genziana” di Pescara.

Tutte le iniziative sono state realizzate grazie anche alla adesione di  Confrantoiani, AIFO, Città dell’Olio Regione Abruzzo, Oleoteca Regionale, Comune di Loreto Aprutino.

Nell'allegato sottostante sono riportate le aziende con i relativi recapiti.

Maggiori informazioni al n. 333 3472388

Scarica il deplian

 


Powered by Pubblievents sas