Ortona Concorso internazionale di canto

02.12.2012 14:39

Domenica 2 dicembre ore 18:30 Concorso internazionale di canto Ortona

Il 2012 è un anno importante per F.P. Tosti e per l'Istituto nazionale tostiano che, da molti anni, si occupa di conservare e diffondere la produzione musicale e culturale del noto compositore abruzzese.  Tale importanza è da ascrivere soprattutto al profilo internazionale che il Concorso dedicato a Tosti assume quest'anno per la quinta volta! Una particolarità non solo per quel che riguarda la partecipazione dei concorrenti - una ricchezza certo indiscutibile e rara se non unica: l'opportunità di ascoltare in che modo l'Italia viene studiata e divulgata in paesi lontani - ma soprattutto per quel che riguarda la giuria.

Guidata dal Prof. F. Sanvitale la giuria è composta dal Presidente dell'Istituto M° G. Montanari, da K. Yamaguchi, Presidente dell'Istituto Tosti di Nara, da G. Morton, professore della Manhattan School of Music di NY, da J. Renn, professore dell'Università di Taipei e inoltre da due note interpreti liriche di fama internazionale, N. Panni e D. D'Annunzio Lombardi, vincitrice assoluta del I Concorso internazionale "F.P. Tosti" e divulgatrice di questo genere musicale in tutto il mondo.

Tutte le fasi del concorso si svolgeranno nel magnifico Teatro “F.P. Tosti” e saranno chiuse al pubblico, fatta eccezione per la fase finale (2 dicembre dalle ore 18,30) che sarà aperta al pubblico e gratuita.

Ad aggiungere una piccola novità c'è anche la sezione speciale dedicata agli "amici di Tosti" e cioè l'opportunità per i partecipanti di portare assieme ai brani specifici anche un'aria d'opera di Verdi, Puccini, Leoncavallo o Mascagni. In tal modo il concorrente può partecipare anche all'assegnazione del premio "Tosti Friends".

Potrete trovare tutte le delucidazioni sulla Brochure https://www.istitutonazionaletostiano.org/download/concorso_tosti_2012.pdf o sul sito dell'Istituto https://www.istitutonazionaletostiano.org o ancora su facebook (Istituto nazionale tostiano), su twitter (F.P. Tosti) o sul blog https://concorsointernazionaletosti.blogspot.it/ in cui leggere curiosità sul concorso, sull'Istituto e sulla figura di Tosti.

La scadenza per l’iscrizione è il 23 novembre e basta davvero pochissimo perché occorre compilare il form on line!


Powered by Pubblievents sas